Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi: nel 2006 vittoria meritata sul Milan con la testa alla Champions

L'1 aprile 2006, una prestazione dei salentini superò 1-0 i rossoneri. Il turnover non paga e Konan punisce la squadra di Ancelotti spegnendone le speranze scudetto

“Il Lecce batte il Milan 1-0 al Via del Mare. Non è un pesce d’aprile – si legge negli archivi della Gazzetta dello Sport-. I salentini passano meritatamente (guarda le azioni salienti), dopo novanta minuti di autentica passione. Punita la tracotanza dei rossoneri; evidentemente convinti di andare in Puglia e tornarsene casa con i tre punti. A farli sbandare ci pensa Konan, autore della rete al 9′ della ripresa nel più classico dei contropiede. La “fiammella”, già flebile, adesso è spenta. Meglio pensare all’Inter e al secondo posto. Ma anche al Lione che incombe”.

La Rosea, nella cronaca curata da Gaetano De Stefano, descrisse così la reazione del Lecce, decisiva. “Con Konan al posto di Babù, Paleari e Rizzo fanno la cosa giusta, perché al primo contropiede Vucinic e Konan si bevono il Milan; fraseggio d’alta scuola e rete del nuovo entrato. Inzaghi rileva Amoroso, praticamente oscurato dalla difesa salentina. Ancelotti annichilito toglie prima Inzaghi (fuori Amoroso), poi Simic per Cafu, quindi Seedorf per Pirlo. Ma serve a poco. Il Milan si ostina ad attaccare centralmente senza sfruttare le fasce, il Lecce si difende con il pugnale fra i denti e riesce a a limitare i danni, puntando al contropiede, anche perché la difesa del Milan fa acqua da tutte le parti. Se Vucinic manca di un niente il raddoppio, gli attaccanti di Ancelotti non riescono a cavare un ragno dal buco, pressati e raddoppiati, ma anche imbrocchiti. Seedorf, visto l’andazzo, obbliga al miracolo Sicignano, l’eroe indiscusso del giorno. Baluardo di una vittoria strameritata. Al Milan che non ne ha più, il Lecce risponde con orgoglio e passione, difendendo il suo capolavoro. “Faceva caldo”, sarà la probabile ancora rossonera. Ma anche per il Lecce”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nella partita preceduta dal minuto di raccoglimento per la morte di Marco Pantani, l’uruguaiano realizzò...
Ventiquattro anni fa, l'attaccante livornese firmò una storica doppietta a San Siro, portando il Lecce...
Il 16 gennaio del 2011, Lecce ospitò uno dei gol più belli della carriera di...
Nella serata di oggi, su Dazn, durante "Open Var", il designatore Rocchi ha commentato l'audio...
Il designatore arbitrale, ospite nell'appuntamento settimanale di Open Var su Dazn, ha anticipato la sua...
Il messaggio esposto durante Lecce-Milan è stato citato dall'emittente qatariota. ...

Altre notizie

Calcio Lecce