Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Con il Monza dallo show dei tre tenori di Baroni a quello di Pairetto

Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato gli errori arbitrali condizionarono il risultato

Seconda edizione targata Serie A della sfida tra Lecce Monza, che dopo i duelli cadetti si trovano ancora una volta di fronte in un confronto che, seppur a fattore campo invertito, evoca ricordi particolari ai tifosi giallorossi. Ed anche quest’anno dal faccia a faccia potrebbero passare chance concrete di salvezza antcipata. Le due formazioni si sono affrontate 17 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, Serie B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 6 vittorie a 2, più 9 pareggi. La primissima fu un match di Coppa Italia di Serie C 1975/76, che si concluse con la vittoria salentina per 1-0 con Fortunato Loddi in gol. Nel corso di quella stagione le due compagini verranno entrambe promosse tra i cadetti, e l’anno dopo sarà 0-0 nella prima di B. A reti bianche anche i due incroci seguenti, ma nella prima gara di campionato non in parità, quella del 1979/80, saranno gli ospiti a primeggiare per 1-2.

Per il Lecce basteranno dodici mesi per rifarsi grazie ad una vittoria firmata Pasquale Bruno contro una squadra, il Monza, fresca di retrocessione in C. I giallorossi vinceranno un’altra volta prima della sfida nell’anno del primo salto in A, nel 1984/85 quando a deciderla fu Ezio Rossi.

Anche un successo Lecce sul Monza nella Coppa Italia 1986/87: l’undici salentino batté quella che ai tempi era una squadra di terza serie per 2-0 con centri di Nobile e Tacchi. Il 6 dicembre 1998 invece a deciderla fu il futuro giallorosso Massimo Oddo. Oltre vent’anni dopo (gennaio 2021) le due compagini torneranno a misurarsi in un match dall’alto tasso tecnico-tattico nel quale ad avere la meglio furono le difese: 0-0 e pochissimi brividi per i portieri, con Dermaku ad andare più vicino di tutti alla rete nel finale.

Il Lecce tornerà a sorridere dopo un’eternità nel faccia a faccia da promozione del 2021. In un Via del Mare gremito nonostante le restrizioni sarà 3-0 con in gol i tre tenori Strefezza, Di Mariano e Coda, quest’ultimo a segno dopo una cavalcata clamorosa di capitan Fabio Lucioni rimasta nella storia. Come purtroppo nella storia è rimasto, per altre ragioni, il precedente dell’anno seguente. Sensi su punizione fa 0-1, Gonzalez pareggia con il primo gol da professionista e poi c’è lo show dell’arbitro Luca Pairetto, il quale non vede due clamorosi falli di mano meritevoli di penalty pro Lecce che, altrettanto clamorosamente, non vengono corretti dal VAR.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 17
Vittorie Lecce: 6
Pareggi: 9
Vittorie Monza: 2
Gol Lecce: 14
Gol Monza: 7

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio Carpentieri
Antonio Carpentieri
8 giorni fa

Pairetto arbitra ancora😓

Articoli correlati

I giallorossi di Luca Gotti renderanno visita ai rossoblu di Claudio Ranieri. Votate il vostro...
I giallorossi affronteranno la formazione rossoblù nel match della trentacinquesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Diminuiscono le assenze per Ranieri, che ha comunque almeno un dubbio per reparto. Lapadula ancora...
Una storia cruda che il tempo non scalfisce. Il ricordo di una squadra sensazionale entrata...
Il tecnico del Cagliari ha presentato la partita in programma domenica alle 12.30...

Altre notizie

Calcio Lecce