Scampoli di tradizione non negativa. Il Lecce ha vinto 10 partite di Serie A contro la Fiorentina (11N, 11P); soltanto contro l’Udinese, i salentini hanno conquistato più successi (11) nella competizione.
Nelle ultime 13 partite di Serie A tra Lecce e Fiorentina non si è mai ripetuto per due volte di fila lo stesso risultato, con cinque vittorie dei locali (incluso il 3-2 nella gara di ritorno dello scorso campionato con gol finale di Dorgu), quattro pareggi e quattro successi dei toscani nel parziale.
C’è anche una statistica storica da provare ad eguagliare. Il Lecce ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A contro la Fiorentina e solo una volta è riuscito a centrare due successi interni consecutivi contro i toscani nella competizione: tra il 1989 e il 1991 (con in panchina prima Carlo Mazzone e poi Zbigniew Boniek).
Dall’altra parte, la Fiorentina non ha ancora vinto una trasferta in questo campionato di Serie A (2N, 1P) e già in due delle precedenti quattro stagioni ha raggiunto la quarta gara esterna senza ottenere alcun successo nella competizione.