Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli, Sottil: “Il Lecce crea da anni corazzate per la categoria. Noi saremo pronti e in casa…”

Il tecnico dell’Ascoli ha rilasciato un’intervista a SuperNews raccontando l’avvio sorprendente sino alla sosta del campionato. Alla ripresa, il Picchio sfiderà tra le mura amiche il Lecce.

SUBENTRO E RINNOVO. Andrea Sottil, subentrato a Delio Rossi sulla panchina bianconera, esprime la propria soddisfazione per quanto fatto. La sensazione si è poi tradotta nel rinnovo del contratto fino al 2023: Ascoli mi ha dato l’opportunità di continuare ad allenare e di farmi conoscere in Serie B. Inoltre, ho sempre creduto che il livello tecnico-qualitativo della squadra non rispecchiasse il posto che occupava in classifica. Non voglio screditare il lavoro di nessun mio predecessore, ma io vedevo grandi potenzialità in quel gruppo. Nonostante le difficoltà, il direttore Ciro Polito mi ha voluto, ha puntato su di me insieme al patron e a tutto lo staff, e questo ha permesso di realizzare qualcosa di davvero importante e complicato”.

VOLONTA‘. Sottil ha azzittito i pessimisti: “Dall’esterno, in pochi credevano in un risultato simile, ma noi ci abbiamo sempre creduto. Ho scelto di rinnovare con l’Ascoli prima di tutto per la grande stima che il patron ha dimostrato nei miei confronti e per la volontà di continuare questo progetto insieme a me. In secondo luogo, perché avremo modo di ripartire da una base di calciatori consolidata, fondamentale per me per dare seguito al progetto tecnico-tattico. Tutto l’ambiente e lo staff è molto compatto, e questo per me fa la differenza più di tutto il resto.

MIGLIORAMENTO. La partenza veloce dell’Ascoli ha portato il quinto posto con 13 punti. Il tecnico di Venaria Reale non è però sazio: “Si può sempre far meglio. Quest’anno abbiamo acquistato tanti giocatori nuovi, che per diverse dinamiche sono arrivati in ritardo, e abbiamo dovuto attendere l’inserimento di questi ultimi all’interno dell’ambiente Ascoli. Inoltre, abbiamo avuto delle difficoltà già nel ritiro, iniziando la stagione subito con un nostro tesserato positivo al Covid, e questo non ci ha permesso di svolgere un pre-campionato come noi volevamo. Ci siamo allenati per gruppi e con la squadra incompleta. Alla luce di tutto questo, per tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora credo che il nostro sia un percorso in crescita. Adesso approfittiamo di questa sosta per recuperare la condizione fisica e per perfezionare la conoscenza tecnico-tattica della squadra. Siamo a un buon punto”.

DALLE STALLE…E poi: “Quello che interessa a me è preparare al meglio la squadra, renderla competitiva in ogni gara e cercare di giocarsela sempre con tutti. Questa è la mentalità che cerco di trasmettere da quando sono arrivato lo scorso anno, quando ci trovavamo ultimi in classifica a soli 6 punti e non era facile giocare sempre sul ciglio del burrone”

INDIVIDUALITA’ GIALLOROSSE. Sottil parla poi del Lecce, prossimo avversario che arriverà al Del Duca: “Il Lecce crea da anni squadre corazzate per la categoria, con giocatori molto forti per ogni reparto. E’ chiaro che il suo obiettivo è quello di ritornare subito in Serie A. Per questo, ci aspettiamo una partita difficile ai nastri di partenza. I giallorossi possono contare non solo su Di Mariano, ottimo giocatore, ma su tanti altri elementi molto forti e che fanno la differenza in questa categoria, come Coda, Lucioni, un difensore di tutto rispetto, e tanti altri”.

SICUREZZA. La forza dei salentini non cambierà però l’atteggiamento dell’Ascoli: “Noi manterremo sempre lo stesso atteggiamento: grande rispetto per tutti, in questo caso per il Lecce, una signora squadra, ma noi giocheremo in casa, ci teniamo a far bene e ci faremo trovare pronti per dare continuità di risultato”.

ATTACCANTE. Federico Dionisi, vicecapocannoniere della Serie B dietro al giovanissimo Lorenzo Lucca del Pisa, è una delle armi più importanti dei marchigiani. Sottil non è sorpreso dall’exploit di Dionisi, 34enne:  “Il rapporto con Federico è sempre stato ottimo. E’ un bravissimo calciatore, e questo non lo dico io, ma lo dimostra la sua carriera e il suo rendimento. Nonostante ciò, considerando le sue capacità e i suoi mezzi, io gli ripeto spesso che nella sua carriera ha ottenuto meno di quello che avrebbe meritato, e lui è d’accordo con me. Il nostro rapporto è trasparente. Dionisi è il nostro capitano, una guida per i giovani e un esempio quotidiano per tutti, dentro e fuori dal campo. Non mi meraviglio che sia al secondo posto della classifica dei marcatori: Federico è un giocatore top di questa categoria e può tranquillamente arrivare in doppia cifra, perché ha un bagaglio tecnico estroso. La chiave è allenarsi come si sta allenando da quando è qui con me, con allenamenti di grande intensità che gli consentono poi di essere brillante con i suoi mezzi tecnici”.

PARTITA DOPO PARTITA. Sottil non cerca di porsi obiettivi, tenendo alta l’attenzione sempre al prossimo impegno: “Per noi è sempre meglio ragionare sull’obiettivo a breve termine, ovvero la partita che di volta in volta ci apprestiamo a disputare. Quindi, il nostro obiettivo è essere competitivi con tutte le nostre avversarie. Al termine dell’andata, tireremo le somme e capiremo dove siamo e cosa abbiamo fatto per ripartire con il secondo giro di boa.”

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
vincenzo fiorentino
vincenzo fiorentino
2 anni fa

6 a 0 per il Lecce e lunedì viene esonerato

RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
2 anni fa

Sono una squadra tosta e con un allenatore che a me piace già dai tempi di Siracusa, sicuramente uno dei profili tra gli allenatori più giovani con un futuro da predestinato. Servirà la partita perfetta con un pressing alto ed asfissiante ed anche di più come contro il Monza, guai a sottovalurarli visto anche il risultato nel girone di ritorno dello scorso campionato. Ricordatevi tutti che in attacco hanno un certo Dionisi abile e forte quanto il nostro CODA, ed in aggiunta hanno fatto un ottimo calciomercato ed hanno una delle formazioni più interessanti, insieme a Pisa,Como, è Perugia che possono vincere contro chiunque. Quindi okkio ragazzi sempre sul pezzo.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Può scegliere 3 pasticciotti 😄😄😄

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Tre polpette anche per te sottil!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Vinci facile

viro
viro
2 anni fa

Forza ragazzi, lottare e vincere!!!

Massimo
Massimo
2 anni fa

IL LECCE VINCERÀ AD ASCOLI.

Articoli correlati

lecce monza pongracic
Imperante nella fase di contenimento degli avanti avversari, è il primo regista del gioco giallorosso...
lecce monza
Tutte le sanzioni comminate a club e calciatori dopo il trentacinquesimo turno di Serie A...
stadio via del mare
Ecco come sarà l'impianto dopo i lavori oggetto della prima tranche di finanziamenti dei fondi...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce