Banda mette le cose in chiaro: il Lecce è ancorA in Serie A

La rete dello zambiano al 6' segna il successo che vale la salvezza

Il Lecce resta in Serie A tagliando al traguardo all’ultimo turno a 38 punti. L’equilibrio della partita contro il Genoa si rompe all’inizio con il gol di Lameck Banda. Il largo successo del Como sulla Cremonese formalizza poi la missione salvezza.

Primo tempo

Il Lecce mette subito le cose in chiaro e su un ribaltamento va in vantaggio al 7′. Cheddira s’invola su lancio di Ramadani, Leali para e sulla respinta Banda raccoglie, aggira un avversario e calcia sotto la traversa facendo esplodere il Via del Mare. Al 11′, Banda imbuca in area per Gallo, servizio al centro sbagliato dopo un rimpallo con Otoa. Il gol allenta i nervi dei giallorossi. Banda fa tutto da solo al 15′: accelerazione che lascia sul posto l’avversario sulla linea di fondo e destro neutralizzato da Leali. Sabelli s’incunea su una lettura leggera di Gallo al 19′: tiro respinto. Otoa svetta più in alto di tutti e di testa alza. Il Genoa cerca di giocare su Colombo unica punta e talvolta il Lecce non esce con la stessa velocità di inizio partita. La partita non vive di emozioni e il brusio del gol del Como, in vantaggio a Cremona, agita positivamente il pubblico. Al 40′ gli ospiti pervengono al pari con Frendrup, ma l’azione è viziata da fuorigioco. Siebert si oppone a Masini sull’angolo battuto sul primo palo al 43′. Il primo tempo si chiude con un piazzato telefonato di Banda.

Secondo tempo

Sabelli spaventa i presenti al Via del Mare con una conclusione deviata al 48′. Mentre Douvikas raddoppia allo Zini, Cheddira sfiora il 2-0: aggiramento su Leali e piatto che tocca la base del palo. Le evoluzioni da Cremona (1-2 Bonazzoli al 54′) continuano e Falcone salva i suoi al 63′ sul filtrante di Colombo per Frendrup. Ellertsson liscia in area piccola. Banda alza bandiera bianca per noie muscolari ed entra N’Dri. Secondo legno per il Lecce al 68′: Gallo sfonda, guadagna il fondo e mette dentro un pallone morbido schiacciato da Pierotti sulla parte bassa del montante. L’1-3 del Como al 73′ (rigore di Da Cunha con Cremonese in dieci) fa vedere l’obiettivo vicinissimo. C’è però una partita da terminare. Grossi tira sulla barriera una punizione al 77′. Il poker lariano, che diventa 1-5 fa già srotolare le bandiere. Dopo 3 minuti di recupero parte la festa.

Il tabellino

Lecce-Genoa 1-0

Lecce (4-3-2-1): Falcone; Danilo Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Ramadani (42’st Gaspar), Ngom (1’st Gandelman); Pierotti (20’st Jean), Coulibaly, Banda (20’st N’Dri); Cheddira (34’st Stulic). A disposizione: Fruchtl, Samooja, Ndaba, Gaspar, Alex Sala, Fofana, Pérez, Helgason, Camarda, Gorter, Marchwiński. Allenatore: Eusebio Di Francesco

Genoa (3-5-1-1): Leali; Marcandalli, Otoa, Zatterstrom; Sabelli (15’st Ouedraogo), Amorim (24’st Grossi), Frendrup, Masini, Martin (15’st Norton-Cuffy); Ellertsson; Colombo. A disposizione: Bijlow, Sommariva, Norton-Cuffy, Romano, Vasquez, Carbone, Doucoure, Lafont, Spicuglia, Latif. Allenatore: Daniele De Rossi

Ammoniti 45’pt Ramadani (L)

Arbitro: Daniele Doveri sez. di Roma 1Assistenti: Giorgio Peretti sez. di  Verona – Vito Mastrodonato sez. di Molfetta
IV Ufficiale: Giuseppe Mucera sez. di PalermoVAR: Paolo Mazzoleni sez. di Bergamo AVAR: Giacomo Paganessi sez. di Bergamo

Spettatori 27.825 Incasso totale 450,803,01 euro

Redazione

Seguici su

Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
ginandre' mannarini
3 mesi fa

grande pres

Commento da Facebook
3 mesi fa

Diciamo al presidente sparagnino di vendere meno e comprare di più … in qualità. Facciamo una squadra da 12mo-14mo posto

Commento da Facebook
3 mesi fa

Grande risultato sempre Forza Lecce

Salvatore
3 mesi fa

Cremonese vs Como è stata la svolta…il Lecce nella storia perché conquistato 4 volte la serie A..non è da tutti.
I tifosi del lecce, si trovano anche sulla LUNA, grande giallorossi ..grande LUPA!!

Commento da Facebook
3 mesi fa

Tutta la puglia in seria a

Commento da Facebook
3 mesi fa

Diceva mio nonno, contadino, “ho buttato il sangue (lavorato fino allo sfinimento)”, ma alla fine ce l’ho fatta. Complimenti ragazzi.

Sergio M .
3 mesi fa

Vamossss LECCEEEE 🇲🇰🥳💪

Articoli correlati

Quattro anni di Serie A hanno parlato chiaro: questa squadra può far bene a patto...
Le prime quattro partite della stagione hanno evidenziato la necessità di mettere a punto la...

Altre notizie