Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Falli di mano, rigori e barriere: le nuove regole del calcio

Entra in vigore il nuovo regolamento del calcio, ma l’applicazione si dividerà tra competizioni FIFA (subito) e UEFA (dalla prossima stagione)

Il calcio cambia, ma non vi spaventate. La 133° riunione dell’International Board della FIFA ha delineato delle nuove norme, da oggi recepite. L’applicazione avrà però momenti distinti. Le novità per ora coinvolgono le competizioni FIFA. Quindi, mentre il Mondiale Under 20 in Polonia si sta giocando con le nuove regole, non sarà lo stesso per la finale di Champions League Tottenham-Liverpool in programma questa sera a Madrid.

I tornei sotto l’egida UEFA, infatti, acquisiranno le norme solo il 25 giugno, quando partiranno i preliminari della Champions 2019/2020. Ma scopriamo le novità, ispirate comunque al principio di buon senso e sportività.

RINVII. Nelle ripartenze dal fondo, il difensore può stare in area, ma, una volta toccato il pallone, l’attaccante avversario può entrare in azione.

ERRORI. Il portiere che svirgolasse il pallone ricevendo un retropassaggio può recuperare la sfera senza provocare una punizione indiretta.

SOSTITUZIONI. Per evitare inutili e dannose perdite di tempo, si consente ai calciatori sostituiti di uscire dal campo nella zona in cui si tovano al momento del cambio.

GIALLI IN PANCHINA. Da oggi, gli allenatori possono ricevere dei cartellini gialli, come i calciatori. Al pari, vale anche il conteggio dei gialli con conseguente diffida e squalifica.

BARRIERE. Gli attaccanti non possono più disturbare la barriera posizionata dal portiere. I compagni di chi calcia possono stare davanti, dietro o ai lati, ma almeno a un metro di distanza.

RIGORI. I portieri potranno avanzare con un piede in attesa dei calci di rigore. Attenzione: la VAR vigilerà sul posizionamento dell’altro, ben piantato sulla linea.

PALLA A DUE. Non ci sarà più. L’arbitro scodellerà il pallone verso la squadra che dovrà giocarla.

TOCCO VINCENTE DELL’ARBITRO. Se il fischietto provoca un assist, un gol o un break a favore dell’altra squadra il gioco si ferma il pallone sarà restituito.

FALLI DI MANO E GOL. Le reti realizzate con “mani” involontario sono sempre annullate, anche se fosse un rimpallo.

MANI DIFENSIVE. I criteri per valutare un tocco di mano difensivo sono questi. Volontarietà in prima istanza: tocco sempre punito. L’involontarietà, poi, va punita se il braccio è in linea o sopra le spalle. L’eccezione si ha solo quando il rimpallo colpisce l’autore del tiro.

ESEMPIO SCIVOLATA. La Gazzetta dello Sport delinea un “caso di studio”. Se si tocca la palla con il braccio in appoggio attaccato al corpo non è fallo; se è lontano o se si tocca con l’altro braccio, è fallo.

VANTAGGI. La squadra che subisce un fallo meritevole di cartellino ha facoltà di riprendere subito il gioco. La sanzione all’autore del fallo arriverà poi al termine dell’azione.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una nuova normativa di Lega porterà a dei cambiamenti relativi alle maglie da gioco che...

Il board internazionale valuta la modifica regolamentare. Ecco quanto si legge dall’Ansa. L’International Board (Ifab),...

L’IFAB ha pubblicato le modifiche ufficiali che entreranno in vigore a partire dal prossimo 1...

Dal Network

Il difensore azzurro: "Oggi Acerbi ha cambiato versione e sostiene che non c’è stato alcun...
Il tecnico croato, sotto contratto fino al 2025, sostituisce il dimissionario Maurizio Sarri dopo la...
Dopo la sconfitta con il Cagliari (4-2), i campani tornano tra le mura amiche con...

Altre notizie

Calcio Lecce