Sole-Mare-Vento: scopriamo dettagli e somiglianze delle nuove maglie

Le divise per la Serie A 2019/2020 presentate questa mattina sono ribattezzate Sole, Mare e Vento, i tradizionali elementi atmosferici del Salento.

Il Lecce torna in Serie A e lo fa ricordando le proprie radici geografiche, palesate non solo nei nomi delle nuove casacche, ribattezzate cosƬ in omaggio all’ormai conosciutissimo detto Salento: lu sule, lu mare, lu ientu che, in dialetto, descrive le peculiaritĆ  del Tacco d’Italia.

La societƠ di via Costadura fa cosƬ debuttare in Serie A il marchio autoprodotto M908, novitƠ della scorsa estate e ormai marchio di fabbrica di questo corso del Lecce.

Nella massima serie italiana torna cosƬ un brand “in house” dopo l’esperienza del Perugia griffatoĀ Galex, azienda della famiglia Gaucci allora proprietaria degli umbri nei primi anni 2000.

La nuova prima maglia richiama gli elementi del sole e, rispetto alla prima maglia M908 della stagione passata, presenta le righe giallorosse più strette. Otto righe rosse su sfondo giallo potrebbero condurre a un piccolo ritorno al passato recente. Due anni fa, l’ultima maglia marchiata Legea (nella foto a destra indossata da Saraniti) presentava strisce altrettanto strette.

La differenza, oltre che l’abbandono del colletto a V blu, ĆØ la fascia rossa che cinge le spalle. La novitĆ  ĆØ poi rappresentata dalla riga nera che separa la banda rossa e crea un piccolo distacco giallo prima delle striature giallorosse.

L’elemento “sole” ĆØ accentuato dal retro della maglia (a sinistra). Lo spazio per nome e numeri, infatti, ĆØ contornato da dei raggi. Al centro del…sole figurerĆ  poi il nuovo font, caratterizzato da piccoli tagli in lettere e numeri neri.

I pantaloncini del primo kit rimangono blu, anche se rispetto ai tornei passati le bordature giallorosse, presenti sui lati, sono più evidenti. Il motivo del raggio prosegue anche sui calzoncini, anche se qui il giallo precede il rosso. I calzettoni rimangono rossi come la stagione passata.

Omaggio al vento è la maglia bianca da trasferta. Su questa uniforme si nota anche il nuovo lettering M908, più evidente rispetto alle linee poco visibili del campionato del debutto e presente anche sulle maniche.

La tradizionale divisa bianca ĆØ abbellita al centro da una serie di fasce irregolari gialle e rosse che, incurvate, ricordano il movimento sinuoso del vento. I richiami proseguono sulla punta delle maniche e sui pantaloncini, bianchi come i calzettoni.

NovitĆ  assoluta dal punto di vista cromatico ĆØ la terza maglia. Il miscuglio di blu e azzurro richiama al mare e il risultato ĆØ decisamente gradevole. Al centro della casacca figurano due onde, una gialla e una rossa a rafforzare il concetto.

Non si è mai visto negli anni recenti un contrasto così tra tre diverse tonalità di azzurro. Il colletto, come anche nella seconda maglia, è diviso in due tra il primo colore e il giallorosso sociale. Il terzo kit avrà nomi e numeri bianchi.

In tinta e rispettoso dei contrasti della maglia ĆØ il pantaloncino. Blu scuro invece il colore del calzettone. Dopo il richiamo stilizzato all’architettura barocca della scorsa stagione (pietra leccese sulla seconda maglia e veduta di Piazza Sant’Oronzo in rilievo sulla terza) il Lecce di Serie A passa…alla natura.

 

Redazione

Seguici su

Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

ā˜… Aggiungici
Subscribe
Notificami
1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati

[…] Dopo la presentazione delle divise ufficiali da gara, nelle foto seguenti sono raffigurate le maglie da riscaldamento che accompagneranno il Lecce nella stagione 2019/2020. Dopo il tradizionale blu con risvolti giallorossi della scorsa stagione, si ĆØ optato per una scelta più sgargiante. […]

Articoli correlati

Il collega Stefano Peduzzi di Monza-News.it ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa...
I giallorossi di Eusebio Di Francesco ospitano la squadra di Ivan Juric. Votate il vostro...
Il francese ĆØ stato reintegrato nel roster di Di Francesco alla vigilia della partita contro...

Altre notizie