Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Il Lecce cala il poker: quarto esordio esterno di fila. Lo score è positivo

Negli ultimi due anni di Serie C e tra i cadetti la prima di campionato è stata lontano dal Via del Mare. Proprio come nella stagione del ritorno in Serie A.

Il Lecce e la trasferta d’esordio in campionato è ormai diventata una certezza più che un’abitudine. Per il quarto anno di fila, infatti, i giallorossi si troveranno a dover disputare la prima giornata fuori casa, andando a giocare sul campo dell’Inter di Antonio Conte. L’obiettivo è confermare il trend positivo delle precedenti occasioni.

La prima di questa serie fu la gara di Monopoli del 28 agosto 2016, la primissima del Lecce di Padalino. I giallorossi iniziarono il campionato alla grande, espugnando il Veneziani grazie all’esordio-super della premiata ditta Caturano-Torromino, che lanciarono i salentini verso un’illusoria partenza sprint non concretizzata in primavera.

Un anno dopo, altro esordio in un derby regionale esterno. Fu il Fanuzzi di Brindisi teatro della prima del ’17-’18, con la Virtus Francavilla a rendere difficile la vita al Lecce di Rizzo. Alla fine fu un 1-1 beffa, visto che Abruzzese pareggiò Di Piazza all’ultimo istante. Un punto utile solo a muovere la classifica, ma non abbastanza per lanciare Rizzo la cui avventura giallorossa finì appena due turni dopo, con buona pace di Fabio Liverani che arrivò ad aprire un ciclo e una storia bellissimi.

Ed agrodolce fu anche la trasferta d’esordio di mister Liverani un anno fa. La gara di Benevento venne vista, al momento della redazione dei calendari, non alla stregua di quella con l’Inter ma quasi, visto che il Lecce era una neopromossa e i sanniti una delle 3-4 strafavorite per la promozione. Finì 3-3, con i salentini capaci addirittura di portarsi sul triplo vantaggio. Confermare tali score a San Siro sarebbe un’impresa, ma un po’ tutti, in casa Lecce, ci sperano.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

SONDAGGIO – Che voto merita il mercato invernale del Lecce?

Ultimo commento: "Ah perché? Abbiamo fatto mercato? Beh allora 2 non me la sento di dare di più"

Gol dell’anno 2022, vince il siluro di Colombo che ha fatto tremare il Maradona (VIDEO)

Ultimo commento: "Giusto non abbassare la guardia, i conti si faranno alla fine, complimenti fin'ora più che meritati ma guai a scendere in campo convinti che..."
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Approfondimenti