Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Dopo 17 anni Lecce-Verona torna in Serie A, dove i giallorossi sono imbattuti

Gli scaligeri non hanno mai espugnato il Via del Mare nel massimo campionato. L’ultima volta finì 1-1 e per entrambe fu retrocessione.

Dopo aver battagliato a lungo (ma non troppo, e per demerito dei veneti) nella scorsa Serie B, Lecce ed Hellas Verona si ritrovano a fronteggiarsi anche nel massimo campionato. Giallorossi e gialloblu combatteranno per l’obiettivo comune della salvezza, fattore che conferisce un’importanza particolare al match già al secondo turno.

Il Via del Mare ospiterà l’edizione del faccia a faccia per la 24esima volta. Il bilancio pende nettamente in favore dei salentini, che hanno gioito 12 volte contro le 4 ospiti. 6 invece i pareggi.

Tanti incroci, dunque, tra Lecce e Verona, che tuttavia in Serie A non si incontravano da ben 17 anni. Correva l’anno 2002 e il match si concluse su un 1-1 (Giacomazzi agli albori, Frick ad inizio ripresa) che, alla lunga, fece male ad entrambe, retrocesse in Serie B. In particolare, gli scaligeri sono ancora alla ricerca del primo successo in terra salentina in A. Le quattro volte in cui ci sono riusciti (la più recente nel ’98), i match si sono disputati nel contesto cadetto o, in un caso, in Coppa Italia.

E l’Hellas non riuscì a farcela nemmeno quando, nel lontano 1986, venne a giocare sul campo del neopromosso Lecce con il Tricolore sul petto. Stesso esito, ovvero vittoria giallorossa, nell’ultima contesa assoluta, quella relativa allo scorso campionato. Era fine febbraio e fu assoluto dominio dei ragazzi di Liverani, che si imposero 2-1 con vantaggio di La Mantia, raddoppio di Lucioni e rocambolesco gol della bandiera allo scadere di Laribi.

La più spettacolare vittoria leccese avvenne, infine, nel 1999/2000. Era Serie A e anche in quel caso le due compagini erano state neo promosse. Osorio, un doppio Lucarelli e Vugrinec vanificarono il vantaggio iniziale di Bonazzoli e il conclusivo gol di Adailton.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 22
Vittorie Lecce: 13
Pareggi: 6
Vittorie Hellas Verona: 4
Gol Lecce: 26
Gol Hellas Verona: 16

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Salernitana-Lecce...
Ecco il confronto tra la formazione ufficiale e i pronostici della vigilia...

Altre notizie

Calcio Lecce