Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

I PRECEDENTI – Dopo 17 anni Lecce-Verona torna in Serie A, dove i giallorossi sono imbattuti

Gli scaligeri non hanno mai espugnato il Via del Mare nel massimo campionato. L’ultima volta finì 1-1 e per entrambe fu retrocessione.

Dopo aver battagliato a lungo (ma non troppo, e per demerito dei veneti) nella scorsa Serie B, Lecce ed Hellas Verona si ritrovano a fronteggiarsi anche nel massimo campionato. Giallorossi e gialloblu combatteranno per l’obiettivo comune della salvezza, fattore che conferisce un’importanza particolare al match già al secondo turno.

Il Via del Mare ospiterà l’edizione del faccia a faccia per la 24esima volta. Il bilancio pende nettamente in favore dei salentini, che hanno gioito 12 volte contro le 4 ospiti. 6 invece i pareggi.

Tanti incroci, dunque, tra Lecce e Verona, che tuttavia in Serie A non si incontravano da ben 17 anni. Correva l’anno 2002 e il match si concluse su un 1-1 (Giacomazzi agli albori, Frick ad inizio ripresa) che, alla lunga, fece male ad entrambe, retrocesse in Serie B. In particolare, gli scaligeri sono ancora alla ricerca del primo successo in terra salentina in A. Le quattro volte in cui ci sono riusciti (la più recente nel ’98), i match si sono disputati nel contesto cadetto o, in un caso, in Coppa Italia.

E l’Hellas non riuscì a farcela nemmeno quando, nel lontano 1986, venne a giocare sul campo del neopromosso Lecce con il Tricolore sul petto. Stesso esito, ovvero vittoria giallorossa, nell’ultima contesa assoluta, quella relativa allo scorso campionato. Era fine febbraio e fu assoluto dominio dei ragazzi di Liverani, che si imposero 2-1 con vantaggio di La Mantia, raddoppio di Lucioni e rocambolesco gol della bandiera allo scadere di Laribi.

La più spettacolare vittoria leccese avvenne, infine, nel 1999/2000. Era Serie A e anche in quel caso le due compagini erano state neo promosse. Osorio, un doppio Lucarelli e Vugrinec vanificarono il vantaggio iniziale di Bonazzoli e il conclusivo gol di Adailton.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 22
Vittorie Lecce: 13
Pareggi: 6
Vittorie Hellas Verona: 4
Gol Lecce: 26
Gol Hellas Verona: 16

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

SONDAGGIO – Che voto merita il mercato invernale del Lecce?

Ultimo commento: "Nonostante le carenze in attacco, questo campionato l'ha vinto lu Pantaleu nesciu a testa bassa - non è una sorpresa, solo una conferma del fatto che..."

Gol dell’anno 2022, vince il siluro di Colombo che ha fatto tremare il Maradona (VIDEO)

Ultimo commento: "Giusto non abbassare la guardia, i conti si faranno alla fine, complimenti fin'ora più che meritati ma guai a scendere in campo convinti che..."
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Rubriche