Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

I PRECEDENTI – Il Lecce e quell’impresa lontana 19 anni. Poi a Torino quasi solo ko

Per i giallorossi un solo successo in casa granata su 12 incontri totali. L’incrocio torna in campionato dopo oltre dieci anni.

Quella degli incroci tra Torino e Lecce è una storia prestigiosa, poiché avvenuta con quasi solo Serie A come palcoscenico, ma tutto sommato giovane. Solo nel 1980 salentini e piemontesi incrociarono infatti le rispettive strade, in un match di Coppa Italia dominato da una squadra che solo cinque stagioni prima vinceva lo scudetto. Fu 4-0 secco.

Un approccio non straordinario quello dei giallorossi con i granata in terra piemontese. Un rapporto che non è poi tanto migliorato, dal momento che anche il più recente incrocio ha visto il Toro calare il poker in Coppa. Era l’agosto 2012, e il neo retrocesso d’ufficio in C Lecce di Lerda andò ko 4-2 nel terzo turno di Tim Cup sotto i colpi di Sgrigna e Bianchi (doppietta a cui si sommò l’autogol di Ferrario). Di Jeda e Corvia i gol-bandiera ospiti.

Poi, come detto, in mezzo tanta Serie A  e anche tre scontri diretti di B, tra cui l’ultimo faccia a faccia di campionato conclusosi 2-2, quando in palio c’era una fetta di promozione. Netta affermazione torinista nella A 2008/09, l’ultima edizione del massimo campionato a registrare sia giallorossi che granata nell’olimpo del calcio italiano. Finì 3-0 per i locali con gol di Rosina, Zanetti e Bianchi.

Per trovare l’ultimo e unico successo del Lecce a Torino bisogna invece andare al massimo campionato 1999/2000. Anche in quell’anno i giallorossi erano di ritorno in A, e si imposero nel vecchio Delle Alpi per 1-2 con una gran doppietta di Lucarelli inframezzata dal momentaneo pari di Ferrante. A fine anno per il Lecce fu salvezza a discapito, fra le altre, anche del Torino.

TABELLA PRECEDENTI A TORINO:

Totale incontri: 12
Vittorie Torino: 8
Pareggi: 3
Vittorie Lecce: 1
Gol Torino: 30
Gol Lecce: 11

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Sondaggio sul mercato invernale: due terzi dei lettori promuovono Corvino e Trinchera

Ultimo commento: "In un altro campionato europeo di livello , la ns squadra si troverebbe a metà classifica della seconda serie . Il calcio italiano è questo . Zero..."

Gol dell’anno 2022, vince il siluro di Colombo che ha fatto tremare il Maradona (VIDEO)

Ultimo commento: "Giusto non abbassare la guardia, i conti si faranno alla fine, complimenti fin'ora più che meritati ma guai a scendere in campo convinti che..."
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Rubriche