Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Il Lecce e quell’impresa lontana 19 anni. Poi a Torino quasi solo ko

Per i giallorossi un solo successo in casa granata su 12 incontri totali. L’incrocio torna in campionato dopo oltre dieci anni.

Quella degli incroci tra Torino e Lecce è una storia prestigiosa, poiché avvenuta con quasi solo Serie A come palcoscenico, ma tutto sommato giovane. Solo nel 1980 salentini e piemontesi incrociarono infatti le rispettive strade, in un match di Coppa Italia dominato da una squadra che solo cinque stagioni prima vinceva lo scudetto. Fu 4-0 secco.

Un approccio non straordinario quello dei giallorossi con i granata in terra piemontese. Un rapporto che non è poi tanto migliorato, dal momento che anche il più recente incrocio ha visto il Toro calare il poker in Coppa. Era l’agosto 2012, e il neo retrocesso d’ufficio in C Lecce di Lerda andò ko 4-2 nel terzo turno di Tim Cup sotto i colpi di Sgrigna e Bianchi (doppietta a cui si sommò l’autogol di Ferrario). Di Jeda e Corvia i gol-bandiera ospiti.

Poi, come detto, in mezzo tanta Serie A  e anche tre scontri diretti di B, tra cui l’ultimo faccia a faccia di campionato conclusosi 2-2, quando in palio c’era una fetta di promozione. Netta affermazione torinista nella A 2008/09, l’ultima edizione del massimo campionato a registrare sia giallorossi che granata nell’olimpo del calcio italiano. Finì 3-0 per i locali con gol di Rosina, Zanetti e Bianchi.

Per trovare l’ultimo e unico successo del Lecce a Torino bisogna invece andare al massimo campionato 1999/2000. Anche in quell’anno i giallorossi erano di ritorno in A, e si imposero nel vecchio Delle Alpi per 1-2 con una gran doppietta di Lucarelli inframezzata dal momentaneo pari di Ferrante. A fine anno per il Lecce fu salvezza a discapito, fra le altre, anche del Torino.

TABELLA PRECEDENTI A TORINO:

Totale incontri: 12
Vittorie Torino: 8
Pareggi: 3
Vittorie Lecce: 1
Gol Torino: 30
Gol Lecce: 11

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

???

Archilofonte
Archilofonte
4 anni fa

Leggendo le dichiarazioni del tecnico nel pre partita sembra ogni volta che siamo destinati al macello ma si può ……? Potevamo restare in B tranquillamente per non fare ste figure!!!!!

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
Sassuolo-Lecce, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
lecce empoli
Qualche dubbio sul modulo e mega ballottaggio a centrocampo vinto dal giovane albanese. Ecco le...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce