Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Liverani: “Evitare le verticalizzazioni del Napoli. La difesa? Soddisfatto…”

Il tecnico ha parlato alla vigilia di Lecce-Napoli, partita che inaugurerà il ciclo di tre match in una settimana con Spal e Roma. Ci potrebbero essere novità e numerose idee per contrastare i partenopei.

Fabio Liverani analizza con attenzione ogni aspetto del difficile match che si prospetta domani al Via del Mare.

INFORTUNATI. “In infermeria ci sono solo Meccariello e Dell’Orco, in via di guarigione. Fiamozzi è fuori lista e ci metterà molto per recuperare dall’infortunio. Noi non abbiamo ad oggi la consapevolezza di avere una squadra unica. Chi ha giocato ha fatto bene e chi è entrato ha fatto bene. Potrei cambiare qualcosa viste le tre partite in settimana”.

PUNTI DI FORZA. “Da parte del Napoli hanno tante opzioni di collettivo e individualità. Di certo non lo scopro io, hanno battuto i campioni d’Europa ci sarebbe poco da dire. Ci saranno momenti in cui subiremo tanto, dobbiamo difenderci bene e essere cattivi quando andiamo a prenderli alti”.

OCCHIO ALL’AVVERSARIO. “Guardiamo sempre l’avversario, in B come in A. L’infrasettimanale a novembre è diverso da quello di settembre. Vanno fatte più osservazioni, bisogna vedere chi può giocare una partita, chi può giocarne due e chi deve giocarne tre. Fare recupero-rifinitura-recupero porta grande attenzione. Bisogna essere bravi a livello mentale”.

ANTI-NAPOLI. “Le verticalizzazioni del Napoli? Non dobbiamo lasciare l’uno contro uno sugli esterni, dobbiamo affrontarli con raddoppi e scalate. Giocano molto sulla conoscenza e sugli automatismi individuali. Esempio Mertens, Insigne e Callejon sono insieme da anni e sanno ogni cosa. Non dobbiamo concedere la profondità e raddoppiare. Il Napoli ha palleggio, fisicità, ha tutto. Ripeto, fermarmi troppo sul Napoli è scontato”.

OBIETTIVO. “Dobbiamo continuare la strada intrapresa col Torino. Cercare di saper soffrire, essere compatti. Se non siamo compatti possiamo limitare il Napoli e qualche volta possiamo far male giocando alle spalle. Sarà una partita di grande sacrificio fisico, mentale e tecnico”.

PERICOLO. “Se sbagliamo tecnicamente in uscita, è pericoloso. Il Napoli opera anche un’ottima pressione”.

BABACAR. “È in crescendo, è un giocatore che sa fare tutto, deve essere spronato a fare tutto. Credo che il suo atteggiamento quest’anno è finalizzato al grande riscatto. Soffre, lavora con abnegazione. Lo aspettiamo e per lui, come per gli altri, in queste tre partite ci sarà spazio”.

SHAKHOV. “È un’idea. È un giocatore intelligente che sta crescendo in condizione fisica. Ha empatia tra le linee con gli altri e nel palleggio. Possono giocare quasi tutti dall’inizio, farò delle valutazioni partita per partita. Imbula? No, non può giocare dall’inizio. Mancosu? Potrebbe. In 12-13 non si può giocare. Devo ricevere il 100percento da tutti”.

LUCIONI-ROSSETTINI. “Sono molto soddisfatto di come lavorano, di come non hanno saltato un minuto dal ritiro. Per età, continuità, impegno e qualità sono da prendere come esempio. Dal lunedì alla domenica, in questo momento, non hanno perso nulla. È una buona coppia di difesa, conoscono i propri difetti e nascondono con le qualità. Hanno avuto un po’ di tempo, e per ora il campo ci ha dato un pochino di ragione. Ora, insieme a Meccariello e Riccardi mi danno buone garanzie di sostenibilità del campionato”.

RICORDI DEL NAPOLI. “Non ho affrontato tantissimo il Napoli, loro ebbero i problemi societari dopo i miei primi anni. La piazza stimola. Ricordo il primo Napoli-Perugia, entrare nel San Paolo, lo stadio di Maradona. Quella partità finì 0-0 e in quella zona giocava Edmundo. Nel 1992 ho fatto un anno di settore giovanile a Napoli, l’allenatore della prima squadra era Ranieri”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’allenatore ravennate incontrerà anche quest’anno la squadra giallorossa...
gotti
L’allenatore di Porto Viro incontrerà per la nona volta gli emiliani, la compagine più sfidata...
Il direttore sportivo originario di Castellammare di Stabia, ex calciatore del Lecce con ben 222...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce