Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Liverani: “Errori individuali da migliorare. Le batoste lasciano il tempo che trovano”

Poco da recriminare sul piano della preparazione della partita, ma tanto da dire sulle individualità. E’ questa la sintesi del pensiero di Fabio Liverani

Fabio Liverani commenta con tranquillità mista ad amarezza la sconfitta casalinga patita con il Napoli. Nelle parole raccolte da DAZN spicca il “disinteresse” per il punteggio finale. Il tecnico pone l’accento sui fondamentali sbagliati dai suoi e su ciò che è mancato.

FILOSOFIA. “Le batoste lasciano il tempo che trovano. 1-0 o 4-1 cambia poco. La squadra ha fatto 20 minuti buoni, abbiamo preso un gol su doppio rimpallo e abbiamo sbagliato molto le ripartenze a palla a terra”.

ERRORI. “Tachtsidis non può perdere il contratto con Zielinski. Alludo al contrasto sul primo gol. Il secondo gol è un rigore ineccepibile, mi auguro di vedere così tanti rigori ripetuti. Abbiamo preparato la partita bene, ma Tabanelli ha sbagliato la marcatura su Ruiz che è tutto mancino. Con l’esperienza si cresce. Non eravamo fenomeni prima e non siamo brocchi ora”.

PIANI. “Ho preparato il match con due esterni per non prendere ripartenze, nel palleggio Falco e Farias dovevano darci di più per far risalire le mezzali. Dobbiamo essere più bravi e gli episodi hanno messo la partita in discesa per il Napoli. La partita va giocata gestendo il pallone”.

DELUSIONE O ALTRO. “Mi aspettavo più personalità tecnica, vorrei che la squadra avesse meno tarli palla al piede, bisogna cercare la giocata e il dribbling. Mi rammarico quando facciamo errori per questione di ansia. La squadra ha ribattuto colpo su colpo, ci poteva essere un po’ più di personalità ecco”.

La discussione si è poi spostata in sala stampa, dove Liverani ha analizzato la prestazione e ha parlato dei complimenti ricevuti da Ancelotti.

GIUDIZIO. “Credo che siamo partiti bene, organizzati abbiamo concesso poco. Avevamo la forza per ripartire. Oggi era fondamentale il palleggio una volta conquistata palla, ma dopo venti minuti abbiamo sbagliato tantissimo. Il Napoli ha recuperato in uscita su un errore nostro e, senza esagerare, è inaccettabile il contrasto”.

CRESCITA. “Il Napoli ha meritato la vittoria, potevamo fare meglio tecnicamente. Mi dispiace la gestione tecnica, non tanto la voglia, il coraggio, la corsa. Fa tutto parte della crescita e del percorso che dobbiamo fare”.

UN UOMO NON CAMBIA. “Se entriamo nella scelta dell’individuo questo è il più grosso errore da fare. Babacar e Lapadula ci saranno utilissimi. Farlo giocare oggi contro Kolulibaly e Maksimovic sarebbe stato difficile da recupera. La scelta è stata per limitare gli esterni, ma, ripeto, abbiamo sbagliato il palleggio. Questa squadra può fare bene nella totalità”.

DETTAGLI E SINGOLI. “Ci lavoriamo tutta la settimana. Prepariamo, scriviamo, vediamo video, guardiamo il piede. Va memorizzato e va tenuto conto tutto nel campo. Se sono dentro la partita e sul centrodestra devo sapere che Fabian Ruiz è sinistro. Quando giochi con calciatori che hanno qualità minore, si può mascherare. Mentre, quando ci sono calciatori di grandissima qualità, non vieni perdonato”.

GAP. “Abbiamo gap da dover colmare nel campionato. Cerco di essere equilibrato possibile. Non siamo una squadra da buttare, dobbiamo lavorare tanto e con attenzione negli allenamenti. Questo fa la differenza”.

INTER E NAPOLI.Non ho incontrato la Juve quindi non so. Sono squadre forti ma con qualità differenti. L’Inter ha fisicità, il Napoli ha più armi mentre i neroazzurri sono nuovi e si stanno costruendo con impeto e aggressività. La Juve è ancora superiore ma mi auguro che il gap con le altre si sia accorciato”.

ANCELOTTI. “Ci siamo incontrati mentre giocavo in una Lazio discreta e lui allenava un Milan stratosferico. C’è stima. È un vincente, non ha bisogno di essere esuberante ed è umile e tranquillo. Gli auguro di poter raggiungere gli obiettivi. Mi è simpatico lui, come mi son simpatici Sarri e Conte. Ho obiettivi troppo lontani da loro”.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Mamma mia quanti bravi allenatori in giro. È grazie a loro che il Lecce ha fatto il doppio salto, dalla C alla A. Ah, no, dimenticavo, è stato merito di Fabio Liverani.
Mister, continua così, vai per la tua strada. Noi siamo con te.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Troppo remissivi, tirare fuori un pi di carattere quando giochiamo con le grandi proprio perche perdere 4a1 o 1a0 e’ lo stesso…. ma almeno impostare un minimo di azione offensiva…. Scarso Rispoli, deludenti Mancosu e Falco, Tabanelli troppo ballerino, Babacar meglio di La Padula, ci vuole un po di potenza in attacco. Bravi Gabriel e Mayer! Inutile nadcondersi dietre agli episodi… nelle partite ci vuole testa e concentrazione mentre la paura e l ‘incostanza ci sopraffanno… finche siamo in tempo si puo riparare lavorando di “testa” visto che tecnica e palleggio scarseggiano….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Errori individuali ma anche scelte tecniche incomprensibili come Dell’Orco contro il Verona e senza una vera punta oggi. Petriccione e La Mantia, imprescindibili lo scorso anno, adesso non valgono più niente? Lapadula siamo sicuri che fa al caso nostro?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Contro la Spal metti Vigorito in porta!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Siete al giro di boa

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Ma cu ste formazioni ca minte nu ne facimu muta strada.TOCCA cu dicimu le cose ritte! L attaccanti ci nu sciocanu,quandu segnanu??vabbè diamogli tempo!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Mister avevi preparato la partita in maniera impeccabile. Peccato.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Premesso che contro le grandi ogni punto fatto e’ un di più’, pero’ la partita di oggi e’ stata palesamenta impostata per lo 0-0, non la puoi reggere fino al novantesimo , giocate la come viene viene…….ora concentrati per Ferrara e’ li che bisogna fare punti

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Calma calma …il Napoli ne fa tre o quattro a chiunque QUEST’ANNO. Andiamo a macinare la Spal. Quello ci interessa. Oggi è stato un buon allenamento ufficiale.
Sappiate leggere le partite

Articoli correlati

L’allenatore ravennate incontrerà anche quest’anno la squadra giallorossa...
gotti
L’allenatore di Porto Viro incontrerà per la nona volta gli emiliani, la compagine più sfidata...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce