Resta in contatto

News

GdS – Rossi: “Falco ha colpi straordinari, ma non è continuo”

“A gennaio la società dovrà azzeccare due, tre acquisti, ma non è facile operare sul mercato invernale”, ha affermato l’ex allenatore giallorosso.

Delio Rossi, doppio ex allenatore di Lecce (2002-04) e Bologna (2015) parla a La Gazzetta dello Sport della gara di domenica pomeriggio, ma fa anche il punto della situazione per ciò che concerne il cammino degli uomini di Liverani fino ad oggi.

LECCE 2004-05.Realizzammo l’impresa di arrivare alla salvezza. Chiudemmo il girone d’andata con 12 punti, al penultimo posto; poi nel ritorno ne facemmo 29, mantenendo il passo di chi lottava per un posto in Champions League. Alla fine chiudemmo al decimo posto, con 41 punti, 43 gol segnati e 56 subiti”.

MERCATO DI GENNAIO DECISIVIO.Fu bravo Pantaleo Corvino a individuare i giocatori che avrebbero reso più omogenea una rosa sin lì inadeguata per reggere l’urto della Serie A. Con Sicignano, Franceschini e Bolano diventammo più competitivi trovando l’equilibrio tattico che ci era mancato nella prima parte della stagione”.

LECCE DI OGGI.Si trova in condizioni migliori rispetto al mio gruppo. Perché Mancosu e compagni, pur con i loro limiti, stanno sempre in partita, se la giocano contro tutti, anche se spesso vengono puniti per qualche errore individuale. Sin qui Liverani ha tenuto la squadra fuori dalla zona retrocessione. II mio Lecce, invece, quasi mai era capace di confrontarsi con gli avversari”.

RINFORZI?A Gennaio la società dovrà azzeccare due, tre acquisti, proprio come facemmo 15 anni fa. Non è facile operare sul mercato invernale. I calciatori di un certo livello costano tanto e sarebbe rischioso investire su giocatori che arrivano dall’estero, perché avrebbero poi bisogno di tempo per inserirsi. Come fece il mio Lecce, sarebbe importante puntare su elementi da riciclare, un usato garantito, tra quelli che non trovano spazio nei loro club”.

VOCAZIONE OFFENSIVA DI LIVERANI.Ho allenato Fabio nella Lazio e nel Palermo, conosco la sua idea di calcio. Ha messo il suo marchio sul Lecce, che ha una precisa identità di gioco. Ma sa bene che non basterebbe segnare tanto, se poi la squadra non raggiunge un equilibrio tattico. Sul mercato sarà fondamentale trovare i tasselli giusti”.

FALCO.Ha colpi straordinari, però accusa pause improvvise anche nel corso di una partita. D’altra parte, se avesse continuità, non giocherebbe in una formazione in lotta per la salvezza. Mi piacciono tanto Lapadula e Petriccione per lo spirito che dimostrano, sono proprio giocatori da Lecce, sempre pronti alla battaglia”.

BOLOGNA DI OGGI.Ha più qualità rispetto alle concorrenti, ma dovrà lottare per tirarsi fuori dal gruppo di sette-otto squadre che correranno per tenere un posto in Se- rie A”.

CHI DECIDERA’ LA GARA DOMENICA?Secondo me, si esalterà qualche… insospettabile. Sono le tipiche sfide nelle quali ti aspetti i soliti noti, come Palacio, Orsolini o Falco e invece spunta un protagonista inatteso. Il Lecce può contare su un pubblico fantastico, che deve accompagnare i giallorossi verso la salvezza. La compattezza e la serenità dell’ambiente portano qualche punto in più”.

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Credo che il calcio sia un viaggio senza tempo dove le bandiere i miti che personificano una squadra rimarranno nella memoria degli anziani che un..."

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Ricordi bellissimi grandissimo campione maradona lo voleva al napoli insieme a lui ma avevano tanti giocatori in quel ruolo perciò immaginate un..."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Un mito per questi colori, sarebbe bello che attorno al via del mare si costituisse un percorso delle stelle per dare un tributo a tutti queste grande..."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Ole olè"

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Kecco Moriero faceva parte del Cagliari che guidato da Carletto Mazzone arrivò 6° nel campionato 1993/94 giocando come "ala destra" insieme a..."
Advertisement

Altro da News