Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nasce il Lecce E-Sports: via alle candidature per partecipare alla Serie A!

In giornata, si è annunciata l’iniziativa che permette la nascita del Lecce E-Sports, squadra che sarà impegnata nel prossimo campionato di categoria. Il club di via Costadura parteciperà e lancia un’iniziativa per avere un giocatore del territorio.

Il responsabile marketing Andrea Micati ha annunciato la nascita ufficiale del Lecce E-Sports, squadra che affronterà le altre compagini della massima serie nei simulatori sportivi. L’iniziativa, già a pieno ritmo in altri paesi d’europa, consiste in un campionato parallelo giocato sui principali videogiochi calcistici. Ovviamente, a questo campionato parteciperanno delle squadre composte dalle venti società di Serie A.

L’evento, su cui la Lega Calcio ci sta lavorando già da mesi, prenderà il via nella prossima settimana con l’ufficializzazione della competizione su scala nazionale. Il Lecce, però, interviene in anticipo e, come fa Meluso per i rinforzi da consegnare a Liverani, cerca un giocatore per competere contro le big della Serie A.

NASCITA. “Vi racconto questo progetto che stiamo per lanciare. E’ nata la squadra ufficiale del Lecce per gli e-games, è una realtà molto importante in Italia negli ultimi tempi, ma già negli USA e in Oriente è un mondo importante”.

PERCHE’. “Ci troviamo in un caso in cui la realtà supera la fantasia. Già da un anno si sta lavorando per un campionato di Serie A di e-games. La Lega non ha ancora ufficializzato il tutto, martedì sarò in Lega per le battute finali. In questo campionato parteciperanno tutte le squadre di A”.

OPPORTUNITA’. “Il mondo degli e-games esprime numeri incredibili. Oggi il numero di persone è da tenere in considerazione: il bacino potenziale in Italia è di 14.5mln di cui 6 fanatici. Tutto può aumentare se si pensa alle persone che si possono attrarre. C’è forte connessione tra gli interessati ai videogiochi sportivi e tifosi calcistici. 1 spettatore di calcio su 2 usa i videogiochi”.

IL LECCE. “Stiamo lanciando la squadra perché è molto interessante, siamo uno dei pochi club che non aveva aperto questa divisione. Certo, due anni fa le preoccupazioni erano altre mentre eravamo in C. Oggi invece lo è e l’annuncio della Serie A da parte della Lega Calcio vedrà il Lecce protagonista”.

IL MERCATO. “La maggior parte delle squadre assume giocatori professionisti, retribuiti per questo. Molti player professionisti negli States arrivano a guadagnare di più dei calciatori. In Cina, hanno costruito degli stadi per guardare gli e-sports con capienza di 20mila persone. Mi è capitato ieri di vedere dei video di un campionato norvegese e della Bundesliga. C’erano arene gremite come se si fosse in una finale di Coppa”.

VIA ALLE CANDIDATURE. “Il Lecce ha fatto una scelta specifica. Le squadre saranno formate da 4 giocatori, il Lecce ha chiesto e ha scelto di avere un giocatore non pro assegnati dalla Lega. Si organizzerà una competizione sul territorio e il migliore sarà  il giocatore salentino del Lecce. Vogliamo avere player salentini. Faremo un torneo per avere un giocatore salentino”.

OBIETTIVI. “L’obiettivo è essere intrattenimento per il territorio. Il videogioco è intrattenimento, e quest’argomento è affascinante per i ragazzi dai 10 anni in su. Immagino anche iniziative di carattere sociale: fantastico un nostro player in corsia di ospedale o altre attività di carattere sociale. Vogliamo un giocatore di origine salentina. Ai tornei qui in zona, poi, seguiranno degli eventi appositi”.

GIALLOROSSO. “Per far questo parte un torneo veramente imminente. Il campionato inizierà presto e nelle prossime settimane partirà la selezione. L’official player sarà un tesserato dell’U.S. Lecce. Un giocatore vestito come i nostri calciatori con i nostri indumenti ufficiali M908. Lavoreremo su questo”.

Stefano Schifa, rappresentante di Level Up, associazione leader della città e punto di riferimento per i player salentini, spiega le modalità del torneo di qualificazione per eleggere il quarto giocatore del Lecce E-Sports.

MONDO. “A Coverciano si stanno svolgendo le finali nazionali del torneo su PES, uno dei due simulatori di calcio più noti. Anche in Italia ormai il mondo e-sports si sta espandendo a macchia d’olio”.

MODALITA‘. “Verranno accettate massimo 64 iscrizioni che parteciperanno a un torneo non a eliminazione diretta, ma simile a un tabellone di tennis. Ci saranno sfide iniziali e poi i perdenti passeranno in un altro tabellone parallelo che andrà di pari passo. La finale sarà tra chi vincerà il tabellone vincenti e il tabellone dei perdenti. Uno contro uno”.

SVOLGIMENTO. “In due domeniche da 32 partecipanti si divideranno gli incontri. Questi tornei genereranno 4 player a tappa per tabellone e ci sarà una fase finale con i migliori otto. Il vincitore sarà il player ufficiale dell’US Lecce e firmerà un contratto con l’US Lecce, che non prevede un compenso ma prevede dei premi in palio”.

COME UN CALCIATORE. “Sul territorio ci sono ragazzi bravissimi che potrebbero avere anche degli sbocchi professionali in questo mondo. I requisiti per i player? Avere più di 16 anni, meno di 24 e essere residenti nel territorio”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Alessandro Leo fallo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Andrea De Rinaldis

Articoli correlati

lecce empoli
I giallorossi, la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi minuti, dovranno sfatare dei...
Due le soluzioni naturali a disposizione di Luca Gotti per Sassuolo-Lecce qualora l'albanese non ce...
Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce