Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I numeri che preoccupano la Roma: troppi gol presi e media punti da zone basse

La squadra di Fonseca, reduce dalla sconfitta nello scontro diretto Champions con l’Atalanta, vanta dati preoccupanti. Il tecnico, al momento, ha più dubbi che certezze.

Tre sconfitte consecutive e una vittoria che manca dal 19 gennaio (1-3 a Marassi col Genoa) fanno tremare la Roma. In dieci giorni, i capitolini si giocano una fetta importante di stagione tra turno eliminatorio di Europa League col Gent e, appunto, la sfida casalinga con il Lecce dopo i tre k.o. incassati con Atalanta, Bologna e Sassuolo.

POCHI PUNTI. I numeri giallorossi parlano di una situazione abbastanza destabilizzata. 4 punti in 7 gare rappresentano una media da zona retrocessione e la sconfitta contro la banda Gasperini stacca la zona Champions di 6 punti, con le inseguitrici che cominciano anche a far sentire il fiato sul collo.

CRITICITA‘. L’aspetto che preoccupa l’allenatore portoghese è senza dubbio il gioco difensivo. Da nove partite di campionato, Pau Lopez raccoglie palloni in fondo alla rete.

PALLOTTOLIERE. L’ultimo clean sheet risale allo 0-0 di San Siro con l’Inter del 6 dicembre. Quattro gol subiti dal Sassuolo, tre dal Bologna nella serata monstre di Barrow, due da Torino, Juventus e Atalanta e, infine, 1 nel derby con la Lazio e negli incroci con SPAL, Genoa e Fiorentina. 2,14 gol incassati a partita (considerando le ultime 7) che pesano su una difesa sì da registrare ma con anche delle certezze.

EPPURE. Chris Smalling è la classica rosa che sboccia dalle macerie. Il centrale inglese, arrivato in Italia dal Manchester United, non può però sempre metterci una pezza in una difesa che fa acqua. 14 gol subiti nelle ultime 7 gare. Peggio della Roma hanno fatto solo Torino, SPAL e Samp, che di reti ne hanno prese 16.

SOTTOTONO. Dietro alla sicurezza Smalling, faro davanti a Pau Lopez, il cui rendimento è accettabile fatta eccezione per l’erroraccio nel derby, fioccano le incertezze. Mancini non ha regalato ancora garanzie solide, Fazio è tornato a pieno regime da poco. Sulle corsie, poi, la situazione non è migliore. Kolarov e Spinazzola soffrono difensivamente, Santon è parso a tratti distratto e il rilancio da titolare di Bruno Peres è un tutto dire per una formazione ambiziosa come la Roma.

LEADER CERCASI. Il problema gol incassati, ovviamente, non è solo mercé del pacchetto arretrato. Sul banco degli imputati è finita l’intera fase difensiva, compreso Lorenzo Pellegrini, l’erede della romanità dopo Totti, De Rossi e Florenzi. Il 23enne è criticato dai tifosi romanisti per le eccessive palle perse in fase di costruzione, tra cui quella mortifera che ha portato al tiro Pasalic in Atalanta-Roma. In più, la leadership, secondo i detrattori, latita ancora.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mister Gotti ha potuto finalmente contare su una rosa pressoché al completo al fine di...
Lunedì 1 aprile, la partita del Via del Mare metterà di fronte “i cattivi” Leandro...
L’allenatore di Porto Viro incontrerà la Roma per la sesta volta in carriera...

Altre notizie

Calcio Lecce