Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A punti nelle prime due in casa Roma. Poi solo super Zeman e sconfitte

Negli ultimi trent’anni soltanto il Lecce del Boemo è riuscito nell’impresa di evitare il ko all’Olimpico sponda giallorossa. Vittoria salentina solo all’esordio.

Sfida sulla carta e classifica alla mano proibitiva domenica per il Lecce, di scena sul campo di una Roma che però, esattamente all’opposto dell’undici di Liverani, viene da 3 ko di fila. Le due squadre, che fino ad oggi si sono affrontare all’Olimpico solo in Serie A, tornano a sfidarsi dopo otto anni. In totale si contano 15 precedenti.

Il bilancio è di marca nettamente romanista: 12 vittorie a una, più due pareggi. La primissima, risalente alla penultima giornata del campionato 1985/1986, fu una delle gare più celebri del campionato italiano. Andando, inoltre, a costituire ad oggi l’unico blitz salentino nell’Olimpico giallorosso.

Il 20 aprile 1986 i locali guidati da Sven-Goran Eriksson, futuro titolato su sponda laziale, chiedevano strada al Lecce per arrivare primi all’ultima, seguente, giornata. Richiesta rimasta inascoltata, perché il neopromosso e già retrocesso undici di Fascetti piazzò con Di Chiara e un doppio Barbas un colpo costato il tricolore ai romani.

E l’incubo Lecce per la Roma continuò anche nell’incrocio numero 2 tra i club, quando nella Serie A 1988/1989 la squadra del romanista Mazzone strappò un prezioso 1-1 alla terza grazie a Pasculli. Un doppio colpo, o quasi, che rimarrà isolato a lungo, perché seguiranno 16 anni di ko.

Il più pesante il 5-1 del 2001/2002, mentre l’anno prima la super Roma di Capello, prossima campionessa, riuscì a battere la squadra di Cavasin solo grazie al gol di Samuel. Nel 2004/2005 il Lecce torna a fare punti, sfiorando anzi il colpaccio con Zeman alla guida. Nell’occasione fu 2-2, con i salentini raggiunti due volte dopo i vantaggi di Cassetti e Bojinov. Nel mezzo anche un cucchiaio di Totti parato da Sicignano. Fu 2-1 quasi mai in discussione, invece, nella sfida più recente.

TABELLA PRECEDENTI A ROMA:

Totale incontri: 15
Vittorie Roma: 12
Pareggi: 2
Vittorie Lecce: 1
Gol Roma: 38
Gol Lecce: 16

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce