Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

QdL – Giannini: “E’ il momento del Lecce, per la Roma sarà una finale”

“Il Lecce mi ha tolto qualcosa di straordinariamente importante, il tricolore con la Roma, una beffa crudele, indimenticabile. Il Lecce mi ha ripagato con la gioia di una promozione in serie A”, ha affermato l’ex calciatore giallorosso.

Giuseppe Giannini parla a Il Quotidiano di Lecce (intervista di Antonio Imperiale) della gara in programma domenica alle 18 all’Olimpico, lasciandosi poi andare ai ricordi, dal fatidico Aprile 1986 alla sua doppia esperienza in giallorosso, a Lecce e a Gallipoli.

ROMA.La forbice fra Lecce e Roma, in questo momento non è così larga come gli altri anni, la Roma si è ridimensionata, non è la solita, ed il Lecce rigenerato dalla campagna acquisti di gennaio vola sulle ali dell’entusiasmo dei tre importanti successi consecutivi”.

SOGNO SPEZZATO.Il Lecce mi ha tolto qualcosa di straordinariamente importante, il tricolore con la Roma, una beffa crudele, indimenticabile. Il Lecce mi ha ripagato con la gioia di una promozione in serie A”.

PRESENTE IL 20 APRILE 1986.Era la penultima giornata del campionato. Avevamo agganciato la Juventus in vetta alla classifica. Pregustavamo il sorpasso in extremis, magari lo spareggio. Venne il Lecce di Fascetti, già matematicamente retrocesso. Si pensava ad una formalità. Noi davamo tutto per scontato. Tirava già aria di festa nella Capitale, specialmente dopo l’immediato vantaggio di Graziani. E invece no. Il Lecce aveva ancora rabbia ed orgoglio. Prima Alberto Di Chiara, poi Barbas su rigore, poi ancora Barbas. Ed il gol di Pruzzo alla fine fu inutile. Ci svuotammo, perdendo anche a Como l’ultima domenica, quando la Juve trionfò per 3-2 a Lecce”.

A LECCE.Ci arrivai undici anni dopo, per le ultime sei-sette partite del campionato 1997-98, che aveva visto avvicendarsi in panchina Prandelli, Pereni e Sonetti, con una retrocessione inevitabile. L’anno dopo la gioia del ritorno in A con un Sonetti bravissimo con la sua alchimia speciale, con grandi compagni di squadra che ricordo uno per uno, terzo posto dietro al Verona ed il Torino, una festa indicibile. Lecce mi aveva ampiamente ripagato”.

ESPERIENZA A GALLIPOLI. “Fosse rimasto Barba, ci potevano essere le condizioni di fare di Gallipoli una sorta di Sassuolo, Empoli, Udinese. A Gallipoli continuo a venire in vacanza”.

LECCE DI OGGI.Sono felice che il Lecce con una grande società, si sia riappropriato del suo ruolo naturale, al tavolo del calcio che conta e che stia recitando una parte decisamente significativa grazie anche a Fabio Liverani, grandissimo protagonista qui a Roma con la Lazio, tifoso della Roma e perciò domenica nelle condizioni psicologiche di chi vive un derby”.

LECCE DI LIVERANI. “Gioca un bel calcio, si diverte, l’allenatore trasfonde il suo dna di calciatore raffinato, protagonista, capace anche di accendere entusiasmo, orgoglio e fiducia nei suoi ragazzi. Adesso ha il vantaggio di aver messo la squadra in condizioni di consapevolezza e serenità. Conta su un talento naturale, importante, come Saponara che mi piace accostare al Castrovilli della Fiorentina”.

NAPOLI-LECCE.Ho visto Napoli-Lecce, ed ho visto in Barak un grande calciatore, un centrocampista di grande livello, ha giocato una grandissima partita Lapadula, fare un gol all’Olimpico è sempre un sogno per tutti. Mi spiace che non ci sia Falco, uno che ha compiuto il passo più importante sul piano della crescita”.

ROMA-LECCE.Stranamente, per la Roma avrà il valore di una finale, tesa com’è a uscire da un pesante impasse. Bisognerà vedere quanto peserà fisicamente e psicologicamente l’impegno con il Gent. Il Lecce non verrà a fare catenaccio, non fa parte della filosofia di Liverani. Si proporrà, fuori dalla sua area, nella metà campo, in progressione. È il momento del Lecce, ora che la zona salvezza inizia dal Torino, coinvolge più squadre. Un risultato positivo a Roma potrebbe rendere magico questo girone di ritorno per i salentini”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex centrocampista di Lecce e Roma ha parlato alla Gazzetta del Mezzogiorno della sfida in...
Il presidente dell'Unione Sportiva Lecce ha affrontato varie tematiche del mondo giallorosso a Radio Serie...
Il presidente dell’Unione Sportiva Lecce Saverio Sticchi Damiani si è raccontato a Radio Serie A...

Altre notizie

Calcio Lecce