Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A, il prossimo turno è un rebus: due le ipotesi sul tavolo della Lega Calcio

Cosa succederà? Se lo chiedono un po’ tutti, ma di certezze – ad oggi – non ce ne sono.

Nel prossimo turno, in programma nel fine settimana, si dovrebbe giocare la 27esima giornata, come previsto dal calendario stilato in estate. Ma, al momento, al vaglio c’è anche l’ipotesi di recuperare le sei partite rinviate nello scorso turno. La Lega, infatti, così come riferisce oggi La Gazzetta dello Sport, lavora essenzialmente su questi due binari.

L’obiettivo è evitare di far giocare partite a porte chiuse, ma secondo il nuovo decreto sulle misure per il contenimento del Coronavirus, sarebbero la metà i match del prossimo turno da giocare senza pubblico, cioè tutte quelle programmate all’interno della cosiddetta zona gialla, la seconda in ordine di criticità dopo quella “rossa” dei Comuni centro di focolai.

Della zona gialla fanno parte Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, più la province di Pesaro-Urbino e quella di Savona. Senza spettatori, dunque, dovrebbero disputarsi: Atalanta-Lazio, Spal-Brescia, Verona-Napoli, Inter-Sassuolo e Bologna-Juventus.

C’è però un aspetto del decreto che lascia aperto uno spiraglio, ricorda La Rosea: la sua scadenza che è fissata a domenica 8 marzo e quindi non prevede (per ora…) il divieto di accesso agli spettatori dal giorno successivo. L’idea sarebbe quindi di far giocare tra sabato 7 e domenica 8 le 4 partite già previste a porte aperte e lunedì 9 le altre 4 che nel week end sarebbero state vietate ai tifosi (Inter Sassuolo, Bologna-Juventus, Verona-Napoli, Spal-Cagliari) più Lecce-Milan già prevista in quella data. L’unico problema è rappresentato dalla partita Atalanta-Lazio, che non può essere spostata a lunedì 9 essendo i bergamaschi impegnati martedì 10 a Valencia in Champions.

La seconda ipotesi, che appare al momento la più accreditata, prevede invece la disputa nel prossimo turno delle sei partite rinviate in questa giornata e provvisoriamente messe in calendario per il 13 maggio.

Anche in questo caso la suddivisione tra sabato/domenica e lunedì sarebbe in funzione della disputa a porte aperte. Tra sabato e domenica, quindi, Udinese-Fiorentina e Sampdoria-Verona. Lunedì 9 marzo Milan-Genoa, Parma-Spal, Sassuolo-Brescia e, soprattutto, Juventus-Inter.

Se alla fine a prevalere fosse questa ipotesi, il calendario slitterebbe tutto di una giornata, aggiungendo un turno infrasettimanale il 13 maggio, giorno finora previsto per alcuni recuperi.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

La terza ipotesi rinviare intero campionato la settimana prossima no?. Che bella notizia, la lega sa già che il coronavirus entro fine settimana verrà sconfitto.Secondo me questo campionato si protrarrà se tutto va bene fino a Natale.

Articoli correlati

L'ala del Lecce sarà in giornata sotto i ferri...
La formazione allenata da Simone Inzaghi fa sua la stracittadina ed il ventesimo Scudetto...
Tramite il suo profilo Facebook il noto giornalista Xavier Jacobelli ha esaltato la passione dei...

Dal Network

L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...

Altre notizie

Calcio Lecce