Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ridotta la squalifica per doping di Mazzoni: l’amante faceva uso di cocaina

L’ex portiere del Livorno, positivo dopo la partita col Lecce del 2019, con lo sconto potrà tornare in campo il 22 aprile 2021 (Tas permettendo).

LA STORIA. Mazzoni era stato accusato di aver fatto uso di cocaina (dopo la positività accertata al termine della partita contro il Lecce del 17 febbraio 2019) e la sentenza di primo grado è arrivata il 23 luglio 2019 (squalifica di 4 anni). Ora, la Seconda Sezione del TNA ha accolto parzialmente il ricorso proposto da Mazzoni contro la squalifica. Dopo questo sconto, la squalifica di Mazzoni scadrà il 22 aprile 2021, ma intanto è decaduta la volontarietà. Il prossimo passo sarà ricercare l’assoluzione piena al TAS di Losanna per tornare in campo.

LE MOTIVAZIONI. “La vita o la morte (sportiva) in una perizia”, così come racconta La Gazzetta dello Sport. “Quella affidata dal Tribunale nazionale antidoping alla professoressa Sabrina Strano Rossi per dirimere una questione delicata, una storia privata di sesso diventata affare pubblico per un particolare non secondario”.

I FATTI MESSI AGLI ATTI. Questi i fatti messi agli atti: Mazzoni, in crisi nera con la moglie, inizia nel dicembre 2018 una relazione solo sessuale con una signora di Livorno. Molti incontri, molti rapporti. Anche alla vigilia della gara di Lecce. Ma dopo la notifica della positività, la donna confessa a Mazzoni di essere una cocainomane. Il giocatore va su tutte le furie, tronca la relazione e con l’avvocato inizia a costruire la difesa. Si sottopone a svariati controlli, risultando sempre negativo, mentre la signora fornisce dichiarazioni spontanee sulla vicenda, sottoponendosi al test del capello che conferma il suo vizio. De Rensis ingaggia il professor Francesco Avato che spiega come sia plausibile l’assunzione inconsapevole tramite saliva, facendo anche notare come nelle urine del giocatore le tracce di coca siano molto basse (e infatti si parla di metaboliti). Non solo, l’avvocato fa riferimento al caso di Shawn Barber, l’astista campione del mondo scagionato dall’accusa di aver assunto droga dal tribunale canadese proprio per assunzione inconsapevole (rapporto con una escort). Mazzoni spera di seguire la stessa strada e in caso di assoluzione è pronto a rimettere i guanti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’attaccante sembrava vicino al Taranto e invece ha firmato con il nuovo corso del Livorno...

Il centravanti lituano, che nel corso di questa stagione ha messo un gol in Coppa...

Nuova avventura per l’ex terzino giallorosso che, già team manager amaranto, è stato promosso a...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce