Resta in contatto

News

GdS – La Serie A vede il baratro: 2,5 miliardi di debiti, perdite per 300 milioni e rischio di non riprendere

A gravare su un sistema già appesantito dai conti l’onta del Coronavirus che rischia seriamente di far saltare il banco.

Come ogni anno, è questo il periodo in cui La Gazzetta dello Sport propone l’analisi dei conti dei club di Serie A relativi alla stagione precedente. Numeri che però quest’anno devono essere letti anche alla luce dell’emergenza Coronavirus che sta vivendo il nostro Paese, e che va ad aggravare una situazione economica già non delle migliori.

Dall’analisi della Rosea emerge infatti un quadro allarmante. I costi della Serie A nella stagione precedente a quella in corso sono schizzati in alto di circa 500 milioni di euro: da 3 miliardi a oltre 3,5. Al contempo è cresciuto sì il fatturato, da 2,4 a 2,7 milioni, ma la perdita aggregata arrivata oggi a 292 milioni di euro. Il dato più allarmante riguarda tuttavia i debiti complessivi dei club di massima serie, giunti a 2,5 miliardi.

Di questi la maggior parte sono a vantaggio di banche ed istituti di factoring. Alla luce di ciò un’eventuale mancata ripresa della Serie A 2019/2020 mettere il sistema calco Italia a serio rischio di default in caso di mancanza di contromisure adeguate.

Lascia un commento

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami
Advertisement

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Il goal di testa alla Juventus che, insieme a quello di Pasculli, ci fece vincere per 2-0 in casa contro la Vecchia Signora! Stagione '88/'89."

Pedro Pablo Pasculli

Ultimo commento: "Aveva cuore e passione per la maglia giallorossa e la gente lo ha ricambiato con affetto e calore grande Pedro Pablo"

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Talento purissimo grandissima tecnica a volte mancava di continuita'ma era un grandissimo calciatore in grado come si suol dire di spaccare le partite"

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Beto e'stato sicuramente il calciatore di maggior classe che abbia mai avuto il Lecce e credo uno come lui farebbe ancora comodo al nostro Lecce."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Carletto mazzone grandissimo personaggio nella storia del Lecce."
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da News