Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

QdP – Palaia: “In questo momento il calcio non può riprendere. Non vanno bene gli atteggiamenti fanatici di qualcuno…”

Il responsabile sanitario del Lecce parla a Il Quotidiano di Puglia (intervista di Lino De Lorenzis) dell’emergenza sanitaria in ambito sportivo.

L’EVENTUALE RIPRESA DEL LECCE SAREBBE IN SICUREZZA?É una bella domanda. Dipenderà dalle direttive presenti nelle linee guida predisposte per un’eventuale ripresa degli allenamenti. Inoltre bisognerà vedere quando effettivamente sarà dato il via libera per la ripresa degli allenamenti, una scelta che spetta al Ministro della Sanità, sentiti i pareri autorevoli del Comitato tecnico scientifico. Compiuti questi passi, noi avremo un protocollo di valutazione clinica per gli atleti no-Covid, coloro che non hanno avuto alcune infezione da Covid-19, e per quelli invece che sono stati soggetti ad infezione Covid, che di conseguenza dovranno avere una valutazione diversa. Il Covid è un’infezione multiorgano, è bene partire da questo concetto. Il polmone sicuramente è il bersaglio principale del virus ma c’è anche un interessamento dei reni, del fegato, del cuore. Il Covid interviene pure sulla formazione di emoglobina, quindi sulla crasi ematica e sulla coagulazione del sangue. Di conseguenza, le valutazioni dovranno riguardare questi aspetti e saranno più complesse rispetto quelle riferite ai soggetti che non hanno avuto alcuna infezione da Covid”.

RIPRESA POSSIBILE?A me sembra irreale che si possa, in tempi brevi, riprendere la routine normale. É troppo alto il rischio di infezioni per la promiscuità degli ambienti, per la presenza di persone che sono chiamate a seguire tutte le prescrizioni di distanziamento sociale. Il personale dell’albergo che ospita il ritiro della squadra “x” necessiterebbe di essere seguito da un medico del lavoro con il compito di dare le direttive per preservare i dipendenti da una eventuale infezione e quindi propagazione del covid 19. Mi sembra tutto fantasioso, irrealizzabile. In questo momento il calcio non può riprendere. E poi, non vedo che differenza ci possa essere tra un calciatore, un giocatore di volley e uno di pallacanestro. Se il basket e il volley hanno deciso di interrompere i campionati ci sarà un valido motivo di natura sanitaria o no? Non capisco quindi perché il calcio debba essere diverso rispetto a queste altre discipline, tra le più popolari in Italia e che hanno lo stesso entourage che può avere il calcio. Parlo di fisioterapisti, massaggiatori, magazzinieri e addetti ai lavori in genere”.

IL DOTTOR VOLPI INVITA A NON SOTTOVALUTARE IL VIRUS.Ho letto la sua intervista con grande attenzione e l’ho pure commentata sulla chat dei medici della serie A. Ho detto ai miei colleghi che è una lezione di vita da parte di un soggetto che ha avuto l’infezione da Covid e che deve servire da monito per tutti. Non tutti sono d’accordo? Mi creda, sono molto amareggiato. Non vanno bene gli atteggiamenti fanatici di qualcuno del mondo del calcio che non considera la drammaticità del momento che stiamo vivendo. Secondo me, si può pensare ad una ripresa intorno a settembre, ottobre quando arriveremo a zero contagi. E torneremo a riabbracciarci nel momento in cui entrerà in azione il vaccino che, vorrei ricordare, al momento ancora non esiste”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
petermay
petermay
4 anni fa

Dichiarazioni molto sagge di uno specialista competente, realista e responsabile; bagaglio di attributi, purtroppo, sempre più merce rara.

Articoli correlati

L’allenatore ravennate incontrerà anche quest’anno la squadra giallorossa...
gotti
L’allenatore di Porto Viro incontrerà per la nona volta gli emiliani, la compagine più sfidata...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce