Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Carrozzieri: “I giovani calciatori di oggi non hanno fame. Moggi mi voleva alla Juventus, poi…”

L’ex difensore, tra le altre, di Palermo, Sampdoria e Lecce, si racconta a Tmw. Una volta lasciato il calcio, mondo nel quale non si riconosce più, ha aperto un ristorante a San Benedetto del Tronto.

DAL CALCIO ALLA CUCINA. “Ho un ristorante, che si chiama ‘Rigatoni’. Essendo amico del gestore del famoso locale di Formentera mi ha dato il permesso di chiamarlo così. E poi ho due bar. Alla gestione ci pensa mia sorella Emanuela a cui sono molto legato. Si occupa di tutto, dalla gestione dei dipendenti alla contabilità. E ho un socio, Antonio Esposito, anch’egli proveniente dal mondo del calcio”.

PERCHE’ IL CENTRO MARCHIGIANO. “Pur essendo abruzzese (nato a Giulianova, ndr) è una città alla quale sono legato, dove ho tanti amici e ricordi d’infanzia. È un lavoro che mi piace e mi permette di stare in mezzo alla gente. Mi è capitato di organizzare eventi proprio qui come la ‘Bobo Summer Cup’ dove c’erano ex calciatori come Delvecchio, Zambrotta, Ventola. E ovviamente Vieri”.

NOSTALGIA DEL CALCIO. “Ogni tanto sì, ma non posso dire di esserne uscito del tutto. Tutto sommato sono rimasto amico con molti. Anche recentemente abbiamo fatto una cosa per Palermo con Balzaretti, Nocerino, Amauri”.

DIVERSITA’. “Non è più il calcio di una volta, quello dei miei tempi. C’è una altro approccio e il problema principale è che non si curano più i settori giovanili. Molte società campavano con i settori giovanili, ora si punta a prendere i giocatori dall’estero e i ragazzi non crescono più. Mancano gli investimenti, e anche a livello comunale non vedo volontà. E anche nelle scuole calcio vedo che insegnano persone che non hanno mai tirato un calcio ad un pallone”.

PARENTESI DA DS. “Avevo iniziato a fare il direttore sportivo a Mantova, dove ho preso Juric come allenatore. Abbiamo fatto la Serie C, salvandoci. Poi sono cambiate le cose in società e sono andato a Giulianova, in D. Poi la società è sparita, non c’era più niente”.

I NUOVI RAGAZZI. “Non mi rispecchiavo nei ragazzi, non mi ci rivedevo. Ragazzi che si sentivano fenomeni quando ai miei tempi a quelle categorie testa bassa e pedalare. L’ho notato tanto a Giulianova che a Mantova. Su 20 giocatori ce n’era uno che aveva fame, gli altri 19 no. E al primo ostacoli si bloccavano”.

IL SALTO IN A CON LA SAMPDORIA. “Giocavo nel Teramo, che a quei tempi aveva gente come Simone Pepe, Biso, Terlizzi, Molinari. Mi prese la Samp per fare il quinto centrale di difesa. Pensavo di non avere chance e di andare a giocare in prestito altrove, ma Novellino fu colpito da me in ritiro e dopo le prime due partite di campionato in tribuna mi lancia titolare a San Siro: sono passato di colpo dal giocare davanti a 5mila persone a uno stadio da 80mila persone.”

IL PRE CONTRATTO CON LA JUVENTUS. “Avevo fatto molto bene ad Arezzo e avevo parlato con Luciano Moggi: tutto fatto, fermato un pre-accordo e appuntamento alla nuova stagione. Arrivò Calciopoli e tutto ciò che ne ha comportato: cambiò la dirigenza della Juventus e i nuovi dirigenti fecero saltare tutto”.

L’INTERESSAMENTO DEL MILAN E LA SQUALIFICA. “Feci una tournée di 25 giorni a Shanghai e Hong Kong con i rossoneri. Venivo da una stagione alla Sampdoria dove avevo fatto 30 partite da titolare. Era il 2004 e finì lì. Anni dopo si presentò l’occasione di firmare per il Milan, ma quando sembrava fatta arrivò la squalifica per doping. E saltò tutto. Rimpianti? Uno solo, che mi è costato la squalifica per doping. Un errore che ho fatto e ne ho pagato le conseguenze”.

LA STORIA SUL NOME SINGOLARE. “No, la storia di Maurice divenuto Moris non è vera. I miei genitori dovevano chiamarmi Fabio ma mio padre si sbagliò e all’ufficio anagrafe mi fece registrare Moris”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il terzino sarà regolarmente a disposizione di Gotti per Lecce-Roma. Lo zambiano verso la fumata...
Il collega Francesco Oddo Casano ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa capitolina nella...
Il terzino del Lecce ha concesso un’intervista a Flashscore.dk per parlare delle sue prospettive. Il...

Altre notizie

Calcio Lecce