Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

TS – Sticchi: “Liverani? Lo sento tutti i giorni: ha voglia di ricominciare, ma la priorità va alla salute”

Il presidente giallorosso parla a Tuttosport (intervista di Francesco Romano) della sua quarantena, del Lecce, di Liverani e della possibile ripartenza della massima serie.

LA MIA QUARANTENA?  «Come una novità, cioè quella di non viaggiare. Sono fisso a Lecce dai primi di marzo, ho smesso di andare a Roma per lavoro e vivo nella mia città lavorando tanto dalla mattina alla sera dedicandomi anche a mia moglie e alla mia famiglia. Sto scoprendo la quotidianità della vita familiare che non vivevo da ormai dieci anni”.

TRA LAVORO E SQUADRA.Pur essendo profondamente scosso per la drammaticità del momento sono costretto ad occuparmi delle attività dei miei studi legali, e ovviamente dell’Unione Sportiva Lecce. Io, insieme ai miei soci, stiamo cercando di condurre la battaglia legata agli aspetti sportivi e finanziari. Purtroppo questo brutto evento si è abbattuto all’improvviso su un’azienda sana, adesso dobbiamo gestire al meglio il tutto cercando di dare stabilità ed equilibrio alla società. Poi c’è da gestire la parte sportiva: staff e calciatori si sono trovati disorientati perché all’improvviso è venuta a mancare la routine degli allenamenti e delle partite domenicali. E’ un po’ come orientarsi senza riferimenti e spesso ho sentito un po’ tutti i calciatori scoraggiati. Ci sono due sentimenti contrastanti, da un lato esiste la voglia riprendere la normalità quotidiana e dall’altro sussiste un sentimento di prudenza perché nessuno vuole commettere degli errori che possano nuocere alla salute di tutti».

SOLIDARIETA’. «Ho fatto un piccolo gesto per sostenere il lavoro fantastico che stanno portando avanti Moriero e Miccoli decidendo di mettere all’asta la maglia celebrativa dei 111 anni di storia del Lecce Calcio. Sono contento anche per le donazioni di migliaia di tamponi fatte dall’US Lecce agli ospedali del Salento. In questo momento il calcio deve litigare di meno e fare più beneficenza».

Il 18 MAGGIO DATA IPOTETICA DI RIPARTENZA. «Sinceramente speravamo tutti di ricominciare prima con forme di allenamento individuali, ma dobbiamo aspettare il 18 maggio. Gran parte dei medici sportivi hanno proposto dei contributi per miglioralo e spero vengano recepiti in breve tempo”.

NUOVO STOP CON UN GIOCATORE CONTAGIATO?La domanda che tutti si pongono, ed alla quale nessuno potrà rispondere, è: “Come evolverà la curva dei contagi dopo che il 4 maggio verranno allargate le maglie?”. E’ stato sposata tutto dal 18 maggio in poi, secondo me per capire la reazione del paese a questa parziale riapertura. Se si va ad un numero costante o addirittura decrescente di contagi, credo che avremo la possibilità di concludere il campionato. Se la curva dei contagi dovesse aumentare presuppongo che protocollo o non protocollo il calcio farà fatica a ripartire. In tutto questo nessuno si sbilancia…”.

IL 2 MAGGIO LE PAY-TV DOVRANNO VERSARE 230MILIONI. «Quello è un momento importante, perché la Lega ritiene di avere un contratto che tutela adeguatamente la posizione delle società di Serie A anche in situazioni di forza maggiore come quella che stiamo tutti vivendo. E’ importante capire se le pay- tv provvederanno ad adempiere o meno. Nulla vieta che i vertici della Lega possano sedersi con le emittenti televisive per trovare una soluzione di buon senso. In ogni caso, anche nell’ipotesi di pagamento dell’ultima rata non è detto che non avvengano decurtazioni sugli anni successivi».

COME STA LIVERANI? «Liverani lo considero uno della famiglia Lecce. Con lui sono in continuo contatto giornaliero e lo informo dell’evolversi della situazione in chiave ripartenza campionato. Ha voglia di ricominciare e di salvare il Lecce sul campo, ma al tempo stesso è consapevole che la priorità va alla salute e che senza di essa è difficile provare ad andare avanti».

CAPITOLO RIDUZIONE DEGLI STIPENDI. «Il tema stipendi è stato affrontato con i calciatori e i loro procuratori. Ho spiegato che l’atteggiamento della società sarà trasparente con essi. Non c’è alcuna volontà di far pagare questa crisi soltanto alla squadra. Ho chiarito ai ragazzi tutti i numeri della nostra società e in che misura la quota calciatori possa influire, facendo intendere che sarà fatto un sacrificio da tutti. Devo dire che al momento abbiamo avuto una generica disponibilità da parte loro».

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Redyellow
Redyellow
4 anni fa

Ieri sera è uscita la notizia di Gravina che vuole continuare con promozioni e retrocessioni tra le quali spicca a caratteri cubitali il nome del nostro Lecce.. non ho dormito manco sta notte..

Articoli correlati

L'ex centrocampista del Lecce ha raccontato a SportWeek la sua scelta di lasciare il calcio...
lecce monza
Il procuratore del tunisino è stato intervistato da Sportitalia...
Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce