Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rischio esclusione per chi non rispetta il protocollo: norme e sanzioni FIGC

Il Consiglio Federale di ieri ha ratificato la proposta fatta giorni fa per assicurare il massimo rispetto delle misure sanitarie. Il comunicato 210, diramato ieri, regolamenta la questione.

Con il protocollo sanitario non si scherza. E’ questo il monito che ha delineato la FIGC. Il Consiglio Federale ha previsto delle sanzioni durissime per chi non rispetterà il protocollo di sicurezza contro il Coronavirus. Si partirà dalla sanzione pecuniaria sino ad arrivare addirittura all’esclusione dal campionato.

La massima istituzione calcistica italiana ha istituito una task force di 31 esperti del settore medico per rafforzare i controlli e vigilare sul rispetto delle norme. La gravità della violazione, con sanzione collegata da comminare, sarà valutata in base al grado di rischio al quale saranno sottoposti i calciatori dal comportamento non corretto.

E’ da vedere infine, dettagliatamente, il profilo di responsabilità oggettiva di un club in caso di violazione compiuta dal singolo atleta.

Il comunicato ad hoc diramato sul sito della FIGC, che circoscrive le regole alla stagione 2019/2020 e demanda l’azione disciplinare al Procuratore Federale, regolamenta la questione al comma 1, sotto riportato.

“Le società professionistiche sono tenute all’osservanza dei Protocolli Sanitari finalizzati al contenimento dell’emergenza epidemiologia da COVID-19 emanati dalla FIGC e validati dalle Autorità sanitarie e governative competenti. In caso di violazione dei Protocolli Sanitari, a carico della società responsabile si applicano, a seconda della sua gravità, le sanzioni di cui all’art. 8, comma 1, lett. b), c) e g), del C.G.S. della FIGC (ammenda, ammenda con diffida e penalizzazione in classifica, ndr). La gravità della violazione è valutata in funzione del rischio per la salute dei calciatori, degli staff, degli arbitri e di tutti gli addetti ai lavori esposti al contagio da COVID-19″.

La nota, poi, diversifica i vari profili di gravità al comma 2: “Se dalla violazione di cui al comma 1, scaturisce la positività al Covid-19 (“Covid+”) di un componente del Gruppo Squadra, secondo quanto previsto dai richiamati Protocolli Sanitari, il fatto è punito con la sanzione di cui all’art. 8, comma 1, lett. h) (retrocessione all’ultimo posto in classifica del campionato di competenza o di qualsiasi altra competizione agonistica obbligatoria; la retrocessione all’ultimo posto comporta comunque il passaggio alla categoria inferiore, ndr), del C.G.S. della FIGC”.

La sanzione diventa l’ esclusione dal campionato di competenza o da qualsiasi altra competizione agonistica obbligatoria, con assegnazione da parte del Consiglio federale ad uno dei campionati di categoria inferiore se si accerta che “ i fatti previsti dai commi 1 e 2 sono stati posti in essere al fine di alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di una competizione sportiva, ovvero di assicurare a chiunque un vantaggio in classifica, ovvero comunque di incidere sull’esito del campionato di competenza, il fatto è punito con la sanzione di cui all’art. 8, comma 1, lett. i), del C.G.S. della FIGC.

Al comma 4 si descrivono i profili di responsabilità oggettiva delle società. Come espresso ieri, si profila un pieno parallelismo tra comportamenti dei tesserati e comportamenti dei club. “Le società sono responsabili dei comportamenti dei propri dirigenti, tesserati, soci e non soci, e di tutti gli altri soggetti di cui all’art. 2, comma 2, del C.G.S. della F.I.G.C., secondo quanto previsto dai richiamati Protocolli Sanitari, che in qualunque modo possano contribuire alle violazioni di cui ai commi 1, 2 e 3. La responsabilità delle società concorre con quella dei dirigenti, tesserati, soci e non soci e degli altri soggetti di cui all’art. 2, comma 2, del C.G.S. della FIGC”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

gol krstovic
Il montenegrino fa 6 in campionato segnando un gol di pregevole fattura, l'ennesimo del Lecce...
L'arbitro messinese ha concesso senza indugi il rigore che ha decretato l'1-1 tra Lecce e...
Una partita giocata senza esclusione di colpi da parte delle due squadre termina in parità...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce