Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi – Quando il Lecce si salvò battendo il Toro e “l’Italia intera” (VIDEO)

Trentuno anni fa il Lecce raggiunse una delle salvezze più gloriose della sua storia. Dopo la vittoria, la squadra di Mazzone si ritrovò addirittura nella parte sinistra della classifica, centrando così l’apice della storia giallorossa.

“Forza Toro l’Italia è con te”. Una famosa testata giornalistica sportiva nazionale titolava così a poco dallo scontro diretto tra le due formazioni, invischiate in un mucchio incredibile nelle posizioni medio-basse del campionato. Il 25 giugno 1989, esattamente 31 anni fa, Lecce e Torino si giocano la salvezza. I giallorossi sono ancora poco più di una matricola nella massima serie, al contrario del blasonato Torino, seguito comunque in massa dalla sua tifoseria per la partita che doveva raddrizzare una stagione.

Il compianto presidente del Lecce Franco Iurlano, nel commentare il supporto dell’intera Italia sportiva per il Torino, si lasciò andare in una dichiarazione che sintetizzava tutto il suo essere sanguigno e la passione per la creatura giallorossa: “adesso quando vengono a lecce sanno che li facciamo a cussì”, accompagnata da un eloquente gesto con la mano.

Della partita c’è da descrivere l’immenso calore che quel giorno regalava il Via del Mare. Ma in questi casi le parole non bastano, preferiamo affidarci alle emozioni raccolte dai video. In sequenza sono riportati la successione dei gol e il servizio sulla gara.

LA PARTITA. Il Lecce aggredì la gara cercando subito d’imporre il proprio ritmo. Il vantaggio arrivò con il colpo di testa di Paolo Benedetti. Beto Barbas esplose una sua proverbiale “bomba” da calcio piazzato per far delirare la Curva Nord. Il Torino, alle corde, cercò di rialzarsi con un’altra punizione ben calciata da Fuser, ma dopo pochi minuti i giallorossi presero il volo definitivamente. Errore sull’asse Marchegiani-Sabato e 3-1 a firma Paciocco. Il Lecce, snobbato dagli addetti ai lavori, spedì il Torino in B. La corsa di Mazzone sotto la tribuna con calcio rabbioso al secchio d’acqua rimarrà per sempre negli annali.

Il tabellino

25/06/1989 – Lecce, stadio Via del Mare 34° giornata del Campionato di Serie A 1988/1989

Lecce-Torino 3-1

Lecce: Terraneo, Garzya (55’Miggiano), Baroni, Enzo, Benedetti, Vanoli, Moriero, Barbas, Pasculli, Levanto, Paciocco (85’Nobile) All.Mazzone

Torino: Marchegiani, Ferri G., Farris, Benedetti S., Cravero, Sabato, Skoro (33’Comi), Rossi Ezio, Muller, Fuser, Edu (55’Carbone) All.Vatta

Reti: 32’Benedetti (L), 61′ Barbas (L) 66’Fuser (T), 74’Paciocco (L)

Espulso Ferri (T) al 77′

Ammoniti: Barbas, Paciocco, Moriero (L), Sabato, Rossi (T)

Il racconto della partita:

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Auguri Lecce tutti vogliano salvarsi pure Spal e Brescia
Io farei retrocedere
Juve Lazio Roma chiedo troppo ???

Articoli correlati

La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce