Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – Con la Samp 4 ko interni di fila. In A il Via del Mare non esulta dall’anno dello Scudetto

Blucerchiati a nozze nel Salento da oltre vent’anni, con 6 vittorie negli ultimi 7 incontri del massimo campionato. E spesso sono state goleade ospiti.

Superata la fase sulla carta più dura del campionato, per il Lecce arriva il primo degli scontri diretti che ne caratterizzeranno l’ultima porzione di stagione, quello con la Sampdoria. Per i giallorossi sfida da punti doppi, dunque, e sfida pesante anche alla luce del trend negativo dei precedenti casalinghi con i blucerchiati. Le due formazioni si sono affrontate 20 volte nella loro storia al Via del Mare tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai blucerchiati: 10 vittorie a 5, più 5 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1977/78, in cui le due squadre impattarono per 1-1. Al vantaggio locale di Skoglund rispose Re allo scadere della seconda frazione.

Seguiranno testa a testa di grande equilibrio, compresi i primi nel massimo campionato. Nella A 1985/86 a sorridere fu la Samp, vittoriosa per 1-o. Nel 1988/89 il primo successo leccese in A: Vanoli al 57′ trafisse Pagliuca. La vittoria giallorossa arrivò anche nella stagione più importante della storia doriana, quella dello Scudetto 1990/91. Al sedicesimo turno Pasculli regalò ai ragazzi di Boniek due punti pesantissimi, ma che alla fine non consegnarono la salvezza ai salentini. Al contrario, proprio nel match di ritorno, per la Sampdoria fu Tricolore.

Quello di trent’anni fa resta l’ultimo successo leccese in casa in Serie A. Seguiranno infatti anni di trionfi liguri, intervallati solo dalla vittoria giallorossa per 1-0 della B 2002/03 (Vucinic). In particolare, per la Samp quelli recenti sono stati anni di vacche grasse al Via del Mare, con 4 successi di fila. L’ultimo nella Serie A 2010/11.

Nell’occasione fu 2-3 pirotecnico. Alla doppietta iniziale di Pazzini risposero Di Michele e Diamoutene, ma nel finale nuovo guizzo del Pazzo e successo ospite. A fine campionato, però, sarà proprio il Lecce a festeggiare, conquistando la salvezza a discapito, a sorpresa, proprio dei quotati blucerchiati.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 20
Vittorie Lecce: 5
Pareggi: 5
Vittorie Sampdoria: 10
Gol Lecce: 15
Gol Sampdoria: 28

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Luca
Luca
6 giorni fa

Vi siete dimenticati la vittoria sempre per 1-0 nel campionato di serie A 1988-89, gran goal di Rodolfo Vanoli, fece secco il giovane Pagliuca con una bomba da fuori area,in quell’occasione la partita venne trasmessa in diretta Rai 2.

Advertisement

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Ricordo una partita...non mi ricordo quale.punizione molto oltre l'angolo sinistro ldell'area avversaria. Dalla tribuna si intravedeva uno spicchio..."

Pedro Pablo Pasculli

Ultimo commento: "Pedro Pablo.. un grande professionista.. ricordo i suoi gol.. soprattutto quello a Bari su punizione quando mancavano pochi minuti alla fine e..."

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Tanti sono i ricordi. I gol ..le sgroppate sulla destra..in particolare ricordo il gol al volo di destro a Cremona. Vincemmo 1-0 e fu una vittoria..."

Anselmo Bislenghi

Ultimo commento: "Nonnogol!"

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Mirko, Grande evasore"
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Rubriche