Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Bologna solo tre gioie, ma gare sempre tirate ed emozionanti

Raramente il Lecce è uscito vittorioso dal Dall’Ara, dove però, salvo rare eccezioni, il più delle volte è riuscito a battagliare fino all’ultimo per fare punti.

Il Lecce sarà di scena domenica a Bologna, dove quasi certamente si giocherà molte delle residue speranze salvezza. Al Dall’Ara i giallorossi cercheranno di avere la meglio di una squadra da tempo assicuratasi la salvezza, e su un campo che raramente è riuscito ad espugnare. Le due formazioni si sono affrontate 20 volte nella loro storia a Bologna tra Serie A e B.

Il bilancio sorride ai rossoblu: 10 vittorie a 3, più 7 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1982/83, che si concluse con il punteggio di 2-0 per i locali. Solo due anni dopo, nella stagione conclusa con il salto del Lecce in Serie A, arrivò il primo punto giallorosso in terra emiliana, frutto di un pareggio per 1-1.

Ancora in Serie B ma più in là, nel 1987/88, ecco il primo hurrà salentino a Bologna, dove i giallorossi hanno storicamente sempre vantato un seguito importantissimo. Il match finì 0-1, con Moriero match winner. Da un salentino all’altro, dopo il 2-1 felsineo della prima di A (1988) tocca a Sandro Morello espugnare il Dall’Ara. E’ la cadetteria 1992/93 quando nel recupero il Lecce si porta avanti per il definitivo 2-3.

Da lì in poi tante stagioni di grande equilibrio nei risultati, sebbene caratterizzate solo da vittorie bolognesi (tra cui il pirotecnico 4-3 del 2002) o pareggi. L’ultimo sorriso rossoblu arriva nel 2010/2011, con Di Vaio e Gimenez a deciderla allo scadere. Stesso risultato ma parti invertite la stagione successiva. Era il Lecce di Di Francesco, che riuscì a strappare un illusorio successo per 0-2 firmato Uruguay: in gol Giacomazzi e Grossmuller.

TABELLA PRECEDENTI A BOLOGNA:

Totale incontri: 20
Vittorie Bologna: 10
Pareggi: 7
Vittorie Lecce: 3
Gol Bologna: 31
Gol Lecce: 20

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...
Sfida poco più che inedita per i giallorossi nell’Emilia neroverde. Appena tre gli incontri disputati...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce