Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gli occhi dell’Italia su Marassi, il ricordo di un anno fa: ecco perché il Verona non può farla sporca

Con un campionato di Serie A che ha esaurito ogni altro verdetto calcistico, l’attenzione degli appassionati sarà esclusivamente sulla lotta salvezza, con Lecce-Parma e Genoa-Hellas in copertina.

Sin dal fischio finale di quell’Udinese-Lecce che ha riaperto i giochi salvezza, la mente di ogni singolo tifoso giallorosso si è spostata unicamente su un tema: la regolarità dello svolgimento di Genoa-Hellas Verona. E’ inutile negarlo, ci abbiamo pensato proprio tutti, dai più ingenui ai più diffidenti, concludendo la nostra disamina con uno “speriamo che gli scaligeri se la giochino”. Eventualità non scontata in partenza che sta dividendo il tifo giallorosso.

Premettiamo una cosa: il Lecce deve vincere con il Parma, punto. E’ inutile ripeterlo, anche se andrebbe scritto a caratteri cubitali sul basolato di Piazza Sant’Oronzo. Ma sarebbe un atto di vandalismo fine a sé stesso, perché è una cosa scontata, che sappiamo tutti, che sanno bene i ragazzi di Liverani.

Detto ciò, in queste ore si stanno sprecando tantissime ipotesi tra pro e contro il totale impiego di forze da parte della formazione veneta, il cui campionato è di fatto concluso da tempo in termini di obiettivi, e il ben più motivato Genoa. Si è parlato di uno Juric idolo dei tifosi del Grifone ma avvelenato con la dirigenza rossoblu, di un Veloso troppo legato al suocero Preziosi, di un gemellaggio tra tifosi Samp-Hellas, di vecchie ruggini tra i due club. Anche della voglia di ottavo posto del Verona ma dell’atteggiamento molto meno guerrigliero degli scaligeri post-Covid. Tutti fattori che noi mettiamo in secondo piano rispetto a uno che spinge l’ago in favore del Lecce.

Sì, perché il Verona domenica non potrà proprio farla sporca, non potrà scendere in campo molle o accondiscendente. Perché? Perché tutti gli occhi dell’Italia calcistica saranno su Marassi. Tifosi di tutte le squadre, appassionati del pallone in genere, hanno ancora freschissimo il ricordo di quanto accadde un anno fa, quando il biscotto clamoroso del Franchi tra Fiorentina e Genoa regalò la salvezza a entrambe relegando l’Empoli in B.

Le critiche agli atteggiamenti di Montella e Prandelli vennero giù come pioggia da ogni dove, da colleghi, addetti ai lavori e tifosi. Il tutto in una giornata comunque caratterizzata dalla concomitanza di eventi anche più mediatici, legati alla lotta Champions ed Europa League. Un tecnico plurielogiato quest’anno come Juric, un club che ha ricevuto stime a 360° come il Verona è disposto a rischiare la faccia sapendo di essere sotto i riflettori. E rischiando di compromettere l’immagine di un campionato modello con un volgarissimo epilogo? Non possiamo pensarlo.

Attenzione, qui non stiamo dicendo che il Verona vincerà a Genova. Anzi, l’Hellas non è per nulla tra le squadre più in forma del campionato. Non è il Sassuolo per intenderci. Sappiamo però bene, al contempo, che il Genoa è in crisi piena: sotto pressione, giù di morale, sulle gambe, senza gioco e con poca confidenza. Insomma, anche un Verona a mezzo servizio e con 15-16 effettivi utilizzabili potrebbe far male. Potrebbe decidere la salvezza.

Ecco perché scegliamo di confidare nell’impegno di un uomo senza fronzoli come si è dimostrato Juric, sempre schietto e tutto d’un pezzo. A prescindere poi da ciò che decreterà il campo, ciò che conta è che sia calcio vero, come calcio vero si presume sarà tra Lecce e Parma. Perché, detto quanto sopra, non va mai dimenticata la cosa più importante: i giallorossi devono vincere, poi vada come deve andare si uscirà dal Via del Mare a testa altissima.

Subscribe
Notificami
guest

22 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Omar Agende
Omar Agende
3 anni fa

Epilogo purtroppo scritto nel contratto e messo in valigetta. l’Italia conosce un certo personaggio e una certa tifoseria che fortunatamente non si dissocia da questa pratica vergognosa. Dico per fortuna perché almeno si sa subito di avere a che fare con persone senza mentalità, dignità e onestà.
Finché il calcio italiano accetterà certa gente, la sua credibilità sarà sempre traballante.

Renzo
Renzo
3 anni fa

A Udine altroche biscotto ….e stasera avete preso 4 pere …siete peggio dei blumerdati ….che da anni si vendono partite vedi Crotone e Bologna

Gran Amedeo
Gran Amedeo
3 anni fa

Tutto regolarotfl, nonostante la asfissiante marcaturotfl scaligerotfl

Daniele
Daniele
3 anni fa

Perché non andate a vedere il 2″ gol del Lecce a udine?
Quante belle statuine bianconere

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Non ne credo che il Verona darà tutto quello che è stato quest’anno cioè fortissimo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Pensiamo a noi k abbiamo un solo risultato VINCERE E BEN SPERARE

dino
dino
3 anni fa

Partita Genoa Verona sotto la lente giustamente,mentre Udinese Lecce Tutto regolare vedi Lasagna e mercato giocatori.

Ivan
Ivan
3 anni fa

Ho paura che Veloso si fara’ mettere in difesa per gollonzo alla Masiello

Dario
Dario
3 anni fa

Comunque vada, sempre forza Lecce!!

Elis
Elis
3 anni fa

Invece Udinese Lecce è stato calcio vero? Ma vergonatevi

Samu
Samu
3 anni fa
Reply to  Elis

Come samp genoa o come tutte le ladrate che abbiamo subito in lecce samp genoa lecce o Bologna lecce per citarne alcune

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ma parlate voi? Lecce lazzio e udinese lecce sono gia sotto lente dalla giustizia ….fate piu figura a?stare zitti

Dario
Dario
3 anni fa

impara prima a scrivere e dopo commenti

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Anche perché vorrei sommessamente ricordare che il Parma si gioca il 10° posto che vuol dire un guadagno di quasi 2 milioni di euro in più rispetto al 13° posto.
Pensiamo noi a trovare 11 giocatori arruolabili e a vincere.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Io mi preparo con i sabati liberi per settembre-ottobre !

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

si non diamo per scontato nulla e la peggiore cosa

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ci servirebbe Chevanton che fa Din Don

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

il problema è proprio questo: la cosa meno sporca che si possa fare per decretare la salvezza del genoa è impedire al Lecce di vincere…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Mah, lo trovo un collegamento forzato. Il pareggio tra Fiorentina e Genova era un discorso di convenienza da entrambe le parti, più che un biscotto.
Inoltre manca un punto, ovvero che il Verona potrebbe avanzare di un turno di coppa Italia scavalcando il Sassuolo.
Per me il fattore veramente negativo, che sembra il più banale (ma non lo è), è che Veloso giocherebbe mettendo in discussione la sua eredità di famiglia, che sta dall’altra parte del campo (sarebbe un reale conflitto di interessi, altro che gemellaggi e amori calcistici).

Bar BIGGI
Bar BIGGI
3 anni fa

Ma non vi basta vedere la tranquillita che dimostrava ieri sera NICOLA a sky???Dopo un 5 a 0 era sicuro del prossimo risultato,,,incurante del risultato del LECCE,,,JURIC = PREZIOSI=VELOSO,,,,LA SERIE B ,,UNA RETROCESSIONE AMARA ,,FIGLIA DI UNA CATERVA DI GOL PRESI,,,DI UN RIGORE FALLITO PROPRIO A GENOVA,,DI UN SALVATAGGIO SULLA LINEA A BOLOGNA,,DI UN RIGORE REGALATO ALLA SAMP,, SARA UNA DOMENICA PER NOI TIFOSI DI SOLO ORGOGLIO PER UNA TIFOSERIA CALDA E VERA,,,MA PREPARIAMOCI A QUESTO FINALE,,,,

Fulvio
Fulvio
3 anni fa

Ma perche’…ieri sera l’Udinese ha “giocato” contro il Lecce? a me non sembra….

Paolo
Paolo
3 anni fa

Ottima disamina Alessio

Articoli correlati

lecce empoli
I giallorossi, la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi minuti, dovranno sfatare dei...
Due le soluzioni naturali a disposizione di Luca Gotti per Sassuolo-Lecce qualora l'albanese non ce...
Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce