Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Con il Parma in casa più dolori che gioie. La vittoria manca da 29 anni

Troppi ko e qualche pareggio nelle ultime sfide nel Salento, che ha visto i giallorossi festeggiare solo una volta nel massimo campionato.

Si chiude domenica con il match casalingo con il Parma il campionato del Lecce, quello del ritorno in Serie A. Al Via del Mare i giallorossi cercheranno di avere la meglio di una squadra a cui resta solo la lotta per il decimo posto, ma che ha spesso festeggiato in terra salentina. Le due formazioni si sono affrontate 24 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai gialloblu : 9 vittorie a 7, più 8 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1929/30, che si concluse con il punteggio di 1-2 per gli ospiti, risultato ripetuto anche nella stagione successiva. Primo successo salentino solo nel 1931/32, quando a deciderla fu Biasotto.

Dopo tante stagioni di equilibrio tra Serie B, C e Coppa, è negli anni ottanta che il Lecce riesce a togliersi le migliori soddisfazioni. Quattro sfide nel campionato cadetto in quel decennio ed altrettante vittorie per la squadra di casa. Che ha fatto sua anche quella che non solo è stata la prima gara giocata tra Lecce e Parma in A al Via del Mare, ma anche l’ultima vittoria giallorossa: era il 1990/91 e la decise Benedetti.

Poi solo pareggi o successi ospiti, benché quasi sempre di misura. La più bella gara, e per distacco, è stata quella del 2004/05: finì 3-3 tra i ragazzi di Zeman e quelli di Carmignani, in prima lotta salvezza. Applausi e spettacolo, ma anche qualche mugugno dei delusi tifosi locali che si accorsero di un Lecce “arrendevole” e che accomodò un pari che consentì ai parmigiani di agguantare quantomeno lo spareggio salvezza. La protesta di ZZ fu eloquente, con tanto di posizionamento dietro la panchina per protestare verso l’atteggiamento dei suoi.

Dopo quella sfida, un pari 1-1 ad intervallare due 1-2 ospiti. Pesantissimo per le ambizioni salvezza del Lecce di Serse Cosmi fu quello del 2011/12. I giallorossi dovevano vincere per alimentare le proprie speranze, ma Giovinco e Paletta regalarono tre punti a un Parma privo di ambizioni di classifica, vanificando il gol della bandiera di Tomovic. Esperienza da non ripetere.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 24
Vittorie Lecce: 7
Pareggi: 8
Vittorie Parma: 9
Gol Lecce: 26
Gol Parma: 27

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

L’animaccia vostra e ste gufate

vincenzo fiorentino
vincenzo fiorentino
3 anni fa

Stiamo parlando del Parma dei Tanzi quella che spendeva 90 miliardi per Crespo e Company se non vado errato..Forza Lecce regalaci un altro sogno…

Articoli correlati

Il collega Francesco Oddo Casano ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa capitolina nella...
I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Salernitana-Lecce...

Altre notizie

Calcio Lecce