Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GdM – Andreazzoli: “Coda e Paganini? Ottimi acquisti, ma in questa fase sono i big rimasti la vera forza del Lecce”

L’ex allenatore di Empoli e Genoa che, tra i cadetti, ha primeggiato nel 2017/2018, da allenatore dei toscani, ha parlato a La Gazzetta del Mezzogiorno (intervista di Antonio Calò) del nuovo corso giallorosso e della serie B che sta per partire.

STAGIONE PARTICOLARE. «Quella che è appena iniziata in serie A e che sta per partire in serie B è una stagione particolarissima. La preparazione non è stata quella canonica, il mercato non è ancora decollato del tutto e gli organici di molti club potrebbero mutare volto, anche di parecchio, da qui a due settimane. Inoltre, le incognite sono numerose. In questo contesto, il Lecce potrebbe avere un vantaggio ed è quello di potere contare su una base importante, che è costituita dallo zoccolo duro del gruppo della passata stagione, che presumibilmente non sarà smembrato. Pertanto, con i giusti innesti, alcuni dei quali sono stati già effettuati, il complesso salentino sarà tra quelli che lotteranno per la promozione, in un torneo che promette di essere combattutissimo».

LECCE BENE IN A. «Nella scorsa annata, pur retrocedendo, il Lecce si è ben comportato in A da matricola, tant’è che la proprietà ed il nuovo responsabile dell’area tecnica Corvino avevano scelto la linea della continuità, confermando Liverani. Poi le cose sono mutate, ma c’è comunque un progetto ben preciso da continuare a sviluppare ed in quest’ottica la società salentina ha dimostrato di sapersi muovere. Proverà quindi a risalire immediatamente la china, pur nella consapevolezza che un salto di categoria ė sempre difficile da conquistare, a qualunque livello. Le operazioni sin qui concluse, però, sono da club ambizioso».

NUOVI ACQUISTI CODA E PAGANINI. «Si tratta di due elementi forti, che conoscono la B e le sue difficoltà. Entrambi l’hanno già vinta, rispettivamente una volta, con il Benevento, nella stagione passata, e due volte, entrambe con il Frosinone. Ripeto, però, che in questa fase sono gli uomini rimasti in maglia 2019/2020 ad essere la vera forza del Lecce. Toccherà a loro fare integrare i nuovi, che dovranno essere bravi a farlo. Il gruppo, invece, dovrà apprendere in fretta i concetti di gioco introdotti da Corini, in quanto ogni allenatore ha le sue idee e le mette in pratica».

MISTER CORINI. «La B l’ha già vinta con il Brescia e quindi ne conosce bene tutte le dinamiche. Del resto, aveva fatto molto bene anche in precedenza, con il Chievo Verona, in A. Sia da calciatore che da tecnico ha saputo sempre farsi apprezzare per l’equilibrio dimostrato».

CORVINO VALORE AGGIUNTO. «Al di là della sua esperienza e dell’abilità che ha messo in mostra negli anni nel districarsi sul mercato, si rivelerà importante nel mantenere la barra dritta in tutte le situazioni, quando le cose andranno e sarà importante restare con i piedi per terra, ma soprattutto nei momenti negativi, nei quali esiste il rischio di disunirsi».

SERIE B AL VIA. «Di società ambiziose, al via, ce ne saranno diverse, tra retrocesse, neopromosse ed altre che hanno militato in B nell’annata scorsa. Indipendentemente da questo fatto, però, il secondo campionato nazionale è sempre stato molto incerto e spesso ricco di colpi di scena».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...
Sfida poco più che inedita per i giallorossi nell’Emilia neroverde. Appena tre gli incontri disputati...
Gioca nella B austriaca ed ha disputato la UEFA Youth League con la maglia del...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce