Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rodriguez, l’allievo di Raul: dal gol in finale di Youth League alla chance italiana

L’ennesimo colpo straniero di Pantaleo Corvino porta il nome di Pablo Rodriguez Delgado, attaccante del settore giovanile del Real Madrid, protagonista nella scorsa edizione della Champions League per formazioni Primavera, vinta proprio dai blancos.

Il primo spagnolo della storia moderna del Lecce è un canterano del Real Madrid reduce da una prestigiosa vittoria europea. Pablo Rodriguez, classe 2001, è stato ufficializzato ieri a titolo definitivo dai giallorossi. Il 19enne nato a Las Palmas, nelle Isole Canarie, vivrà nel Salento la prima esperienza da professionista dopo la trafila nella Casa Blanca.

I primi calci ad un pallone si concretizzano nella scuola futbol di Valsequillo de Gran Canaria. Il Las Palmas, club più prestigioso dell’arcipelago per 34 volte in Primera Division, punta su di lui già dall’età di 11 anni. A 16 anni, arriva la chiamata irrinunciabile del Real Madrid. Bagagli preparati per dare forma al grande sogno calcistico in maglia blanca. Rodriguez milita, nell’ordine, nelle formazioni Allievi (2016/2017), Giovanile B (2017/2018 e 2018/2019) e Giovanile A (2019/2020).

Lo step finale del percorso fatto da Rodriguez non è stato il debutto al Santiago Bernabeu. C’è, bensì, la prova con il Real Madrid Castilla, squadra riserve dei madrileni che milita nella Segunda Division B, terzo livello del calcio iberico. Nella stagione 2019/2020 (dove Rodriguez si alternerà tra Castilla e Giovanile A), il ruolino conta 11 presenze, di cui 3 da titolare. Allenato da Raul Gonzalez Blanco (non proprio un qualunque ex attaccante del Real Madrid e del calcio mondiale), Rodriguez ha anche raccolto due gol in campionato.

Il principale, e recente, successo di Pablo è però la Youth League. Il Real Madrid ha conquistato l’edizione passata della massima competizione europea giovanile e Rodriguez è stato impiegato in ogni gara. Come accaduto spesso in campionato, il 19enne veniva lanciato da Raul a gara in corso. Nel 4-3-3, si è disimpegnato sia sui versanti laterali del tridente sia da “falso nueve”. Ai due assist siglati nei gironi contro Bruges e Galatasaray è seguito il bis di gol europei nella gare finali del gruppo A contro il Paris prima e ancora contro i belgi del Bruges.

Nella fase eliminatoria post lockdown, giocatasi in agosto, il giovane Real di Rodriguez ha eliminato Juventus e Inter prima di imporsi in semifinale contro il Lione. L’atto finale della Youth League porta in dote la più grande soddisfazione colta dal ragazzo: il gol in una finale europea. Proprio Rodriguez ha infatti aperto le marcature di Benfica-Real Madrid U19 con un colpo di testa su cross dalla destra (qui il video) prima però di lasciare il campo già al 30′ del primo tempo per far posto a Jordi Martìn. Le merengues hanno poi conquistato il titolo continentale superando i portoghesi per 2-3.

Sul sito ufficiale del Real Madrid si legge una breve sintesi delle qualità tecniche del ragazzo, definito come un giocatore pieno di carattere e velocità, pericoloso soprattutto con lo scatto negli spazi. La sua dinamicità lo rende utile nei movimenti nell’area, sempre coordinati con i compagni per superare le difese rivali.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gianni
Gianni
3 anni fa

Se son rose fioriranno ?⚽❤️

Articoli correlati

Il 20 aprile 1986 ci fu il ribaltamento del trionfo annunciato della Roma. Uno stadio...
lecce empoli
I giallorossi, la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi minuti, dovranno sfatare dei...
Due le soluzioni naturali a disposizione di Luca Gotti per Sassuolo-Lecce qualora l'albanese non ce...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce