Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fiato sospeso per lo sport dilettantistico: stop già da stasera con il nuovo DPCM?          

Oltre al semaforo rosso per le attività sportive amatoriali, le limitazioni imposte per provare a limitare il contagio da Coronavirus potrebbero bloccare l’universo dilettantistico.

Il nuovo Dpcm potrebbe bloccare completamente sport amatoriali, ma non solo. Anche dilettanti e giovanili, lasciando liberi di praticare solamente i professionisti. A dirlo è La Gazzetta dello Sport che racconta anche il ruolo di mediatore rivestito dal ministro dello Sport. Vincenzo Spadafora che preferirebbe un fermo solo per gli amatori. Si salverebbero in questo caso anche le iniziative degli enti di promozione, fra i primi in queste ore a ribellarsi alle chiusure.

Nella giornata di oggi, quindi, il governo presenterà il nuovo Dpcm per contenere la nuova ascesa di contagi. Lo sport amatoriale sarà al centro di queste nuove limitazioni che coinvolgeranno, secondo il Corriere dello Sport, circa 21 milioni di persone in Italia. Da oggi niente più calcetto tra amici, partitelle a basket o beach volley, solo per fare qualche esempio. A forte rischio sono anche le attività di palestre e centri fitness.

L’universo dilettantistico, secondo il CorSport, tuttavia sembra per il momento esentato: in sostanza saranno vietate le partitelle fra amici, ma non quelle organizzate sotto l’egida di federazioni del Coni o enti di promozione. Le indiscrezioni raccolte ieri dalla Gazzetta, però, raccolgono un orientamento contrario almeno sino alla serata di ieri. Solo la diplomazia mossa da Spadafora eviterebbe un provvedimento che avrebbe un impatto drammatico per tutte le discipline coinvolte

Resterà permessa la corsa nei parchi, all’aperto e senza mascherina (“Jogging e footing potranno continuare a svolgersi senza obbligo di mascherina”), mentre per le passeggiate saranno obbligatori i dispositivi di protezione individuale.

Le risposte a tutti questi quesiti dovrebbero arrivare già questa sera. A dirlo direttamente da Taranto, in occasione della cerimonia per la posa della prima pietra nel cantiere del nuovo ospedale San Cataldo, lo stesso Premier Giuseppe Conte: “Cercheremo di licenziare il Dpcm già stasera”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Maledetti massoni di merda vi auguro una pronta morte

Damiano
Damiano
3 anni fa

LMTS….

Articoli correlati

I prossimi giorni saranno decisivi per capire se ci saranno gare cadette ad effettivo rischio...

La novità, all’indomani del preziosissimo successo sul Vicenza, arriva direttamente dal club salentino. Ecco la...

tampone

Il comunicato del club giallorosso arriva subito dopo la conferenza stampa  prepartita di Lecce-Cremonese. Questa...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce