Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Giallorossi in viaggio – Chiavari e un fiume divenuto celebre…col calcio

Dopo le due partite in Lega Pro nel 2012/2013, il Lecce tornerà a giocare nel centro del Tigullio a pochi passi dal golfo.

Chiavari, così nota dall’antica parola clavaro, chiave, deve il suo nome alla particolare collocazione geografica. Affacciata sul mare, si trova allo sbocco delle quattro valli val Fontanabuona, valle Sturla, val Graveglia e val d’Aveto. La città, posizionata nel cuore del Tigullio, è il terzo centro, per grandezza, dell’area metropolitana di Genova dopo il capoluogo e Rapallo.

La tradizione marinaresca di Chiavari, che ha un cuore pulsante nel porto turistico e nelle tante attività dell’indotto nautico, s’intreccia con la cultura ottocentesca. Il simbolo più visibile è il Santuario di Nostra Signora dell’Orto, cattedrale imponente dedicata alla patrona della città.

E la squadra? La Virtus Entella prende il nome dall’omonimo fiume, che idealmente divide i comuni di Chiavari e Lavagna. I successi biancoazzurri, giunti ormai alla quinta partecipazione in Serie B, hanno reso noto a livello nazionale il piccolo corso d’acqua di otto chilometri. L’Entella, fiume prima e squadra poi, è divenuto anche un volano economico della zona e i tifosi biancoazzurri, prima concentrati solo nella città di Chiavari, ora si espandono anche nell’entroterra.

da

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Pask
Pask
3 anni fa

in quella semifinale playoff di serie C, io c’ero. Passeggiata sul lungomare di Lavagna, un panino a Chiavari, un pò di sole in spiaggia e poi partita.

Articoli correlati

lameck banda
Il Lecce perderà lo zambiano probabilmente per tutta la parte conclusiva dell'attuale stagione...
Sei gare ancora da disputare e tutto aperto per conoscere i nomi di chi potrà...
E' stato pubblicato il comunicato del Giudice Sportivo relativo alle gare della 32^ giornata di...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce