Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

QdP – Abbruscato: “Sono innamorato di Mancosu, leader assoluto del Lecce”

L’ex attaccante giallorosso, Elvis Abbruscato, parla a Il Quotidiano di Puglia (intervista di Antonio Imperiale) del Lecce di oggi e della sfida di sabato con la Reggiana, in qualità di doppio ex.

LECCE MACCHINA DA GOL. «Il Lecce di Corini sta bruciando tutti sul piano della produttività offensiva, con i suoi tredici gol nelle prime sette partite, otto nelle ultime due. Coda e Stepinki hanno già mitragliato le difese avversarie. Coda con il suo poker di inizio stagione è già in cima alla classifica dei cannonieri, insieme al giovane Mazzocchi, che sabato con la Reggiana vorrà continuare a brillare in una vetrina importante come il Via del Mare».

CONFRONTO CODA-MAZZOCCHI. «Coda ha una storia che racconta di successi importanti in serie B, un bomber completo, che con i suoi gol ha appena riportato in A il Benevento, i suoi sono gol che valgono promozioni, ha freddezza e maturità, ha bisogno di sentirsi protagonista e quando è in queste condizioni si esalta, si esprime al meglio. Simone Mazzocchi è del 98, viene dal settore giovanile dell’Atalanta, lo abbiamo visto nella sua trafila in tutte le nazionali giovanili, prima l’under 17, poi 18, 19, 20. Ha regalato alla Reggiana, col suo ultimo gol, la vittoria sul Venezia che ha rilanciato la squadra emiliana maledettamente penalizzata dal Covid, ma capace di reagire alla grande».

DEBUTTO PROPRIO CONTRO IL LECCE. «Ho debuttato con la mia Reggiana in Serie B proprio contro la squadra nella quale poi avrei vissuto la gioia della promozione.  Mi mandarono in campo a 4′ minuti dalle fine in un Lecce-Reggiana del 6 marzo del 1999. Trovai lo spazio per una grande ripartenza. Di fronte era la squadra che andò in A con Nedo Sonetti. Una grande squadra, con Stellone, Margiotta tanti altri.  Poi la fortuna di giocare a Lecce quella stagione chiamata 2007-2008».

L’ANNO DOPO AL TORINO. «Mi ritrovai compagno di squadra Eugenio Corini, splendidi rapporti con tutti, la straordinaria capacità di prendere per mano la squadra in campo, di leggere la partita nelle sue sfaccettature. Da allenatore ha già vinto, ma farà grandi cose. Conosce bene la categoria, i ritmi della partita e di una stagione, sa cogliere le dinamiche che servono per portare a casa il campionato, la capacità di gestione è fondamentale, fa la differenza».

LECCE DI OGGI. «Ha davvero tanta roba in attacco: Stepinski sta confermando già il suo valore non solo in termini di realizzazione ma anche di partecipazione. I polacchi hanno questa cultura calcistica nel dna. E poi ci sono Pettinari, Falco che in gol ci va pure lui, magari con le giocate da favola, adesso è arrivato anche Rodriguez, la promessa per un grande futuro, in un grande progetto. Il Lecce di Corini ha un centrocampo organizzatissimo, che produce gioco. Io sono letteralmente innamorato di Mancosu, che nel 4-3-1-2 è un punto di riferimento inappuntabile, è un leader non solo sul piano tecnico, ma anche su quello emotivo, è carismatico, trasmette ai compagni il legame di appartenenza».

SABATO LECCE-REGGINA. «Il Covid l’ha già penalizzata. Sul piano etico le partite a tavolino non sono corrette. Il Covid accentua il senso di responsabilità individuale e collettiva, di gestione. La Reggia ha comunque un grande temperamento, coesa dall’esperienza della scorsa stagione, ha cementato legami professionali fortissimi. Col Venezia è stata grande. Quella di sabato sarà per il Lecce una partita tremenda, molto difficile».

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Quanto era forte in coppia con il tir l anno di papadopulo 07/08

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Allenatore della nazionale italiana under 18

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Cosa fa Abbruscato?

Articoli correlati

L’allenatore ravennate incontrerà anche quest’anno la squadra giallorossa...
gotti
L’allenatore di Porto Viro incontrerà per la nona volta gli emiliani, la compagine più sfidata...
Il direttore sportivo originario di Castellammare di Stabia, ex calciatore del Lecce con ben 222...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce