Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Calcagno (Assocalciatori) “Calcio italiano a rischio default? Non tutto dipende dalla pandemia”

Bilanci in rosso e calcio italiano a rischio default? Umberto Calcagno, presidente dell’Assocalciatori, ne ha parlato al Corriere dello Sport.

TETTO SALARIALE? Mi pare che anche il presidente Dal Pino abbia detto che il “salary cup” è inattuabile. Noi l’abbiamo già testato per un decennio in Serie B e non ha riequilibrato i conti delle società. Forse è arrivato il momento di chiederci se i club siano arrivati a questa fase emergenziale facendo tutto il necessario negli anni precedenti“.

QUALI SONO I PROBLEMI? Il nostro calcio è rimasto un gradino indietro rispetto ai competitor europei anche perché il sistema Paese non l’ha sostenuto. Penso agli stadi e a quanto la burocrazia abbia tarpato le ali a molti progetti che avrebbero potuto aiutare le società. Oggi abbiamo club che non sono patrimonializzati, che si sono trovati impreparati ad affrontare la crisi. C’è la tendenza a trasferire sulla pandemia tanti problemi che non sono stati causati dalla pandemia“.

POSIZIONE DEI CALCIATORI. Durante il lockdown tutti i calciatori hanno fatto la loro parte. Non c’è un atleta che non abbia fatto rinunce economiche e oggi, dopo 6 mesi, siamo qui a parlare dello stesso discorso. Noi abbiamo sempre avuto un forte senso di responsabilità, ma quando parleremo di prospettive e di riforme con le altre componenti? Quando siederemo attorno a un tavolo, assumendoci ognuno le proprie responsabilità? Abbiamo calciatori professionisti che guadagnano meno di 50mila euro lordi all’anno“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lo afferma Umberto Calcagno, presidente dell'Associazione Italiana Calciatori ai microfoni di "La politica nel pallone",...

Il presidente dell’AIC: “Numeri eccezionali pur senza obblighi di legge. Dispiace che ci siano ancora...

Il presidente AIC si è pronunciato sulla composizione delle rose. Umberto Calcagno, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce