Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Oggi il novantaduesimo anniversario della gara del Lecce con più gol di sempre

Il 23 novembre del 1928 al vecchio stadio Carlo Pranzo i giallorossi sommergevano di reti i baresi dell’Acquavivese nel campionato di I Divisione.

In questi giorni, complici le prestazioni super dei ragazzi di Eugenio Corini che macinano record a suon di gol, i tifosi del Lecce si stanno abituando a raffronti con il passato, pallottoliere alla mano. Il caso vuole che proprio oggi ricorra un anniversario non da poco in casa giallorossa, ovvero quello del match con più gol complessivi della storia del club di via Costadura. Il 23 novembre del 1928 il Lecce superò infatti con un a dir poco pirotecnico 9-3 l’Acquavivese.

Si giocava allo storico Carlo Pranzo, l’impianto sito nella zona nord del capoluogo salentino che ha preceduto il Via del Mare come stadio dei giallorossi. Il match era valido per il settimo turno del campionato di Prima Divisione Sud/Campionato Meridionale 1928/29, un misto tra un Serie B (in quanto primo livello interregionale al di sotto della Serie A) ed una Serie C (poiché la vincitrice del campionato, che fu il Lecce, si guadagnava la partecipazione alla B 1929/30, la prima di sempre). Quella era, tra l’altro, la prima stagione in cui il sodalizio leccese adottava i colori giallo e rosso, dopo stagioni vissute con la casacca rossonera prima e bianconera poi.

La sfida fu pimpante nelle prime battute, dal momento che dopo 33 minuti si era sul 3-2: vantaggio dell’asso ungherese Plemich (9′), poi doppio Lanza (15′ e 23′) e, per gli ospiti, doppio Cotrufo (28′ e 33′), prima del gol di Zanni (34′) che mandò le squadre al riposo sul 4-2. Ma lo show era solo all’inizio. Nel secondo tempo, infatti, gol rossoblu di La Porta e ben 5 centri salentini firmati ancora Zanni, Pranzo e triplo Locatelli. Una festa del gol contro una squadra affatto scarsa (si classificò terza nella stagione regolare) mai più eguagliata.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega Francesco Oddo Casano ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa capitolina nella...
I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...

Altre notizie

Calcio Lecce