Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Solo due vittorie in casa Chievo. Nel 2001 fu decisivo…Corini

Bilancio in difetto per il Lecce negli incontri in casa della formazione clivense. I padroni di casa si sono imposti per ben sei volte, solo due i successi leccesi.

Il primo precedente risale alla Serie B 1994/1995. Chievo e Lecce fecero 0-0 in una delle annate peggiori della storia dei salentini, sprofondati in Serie C. Due anni dopo, con Malesani ancora sulla panchina gialloblu, il Chievo vinse 1-0 contro l’armata di Ventura. La rete decisiva fu di Cossato, uno dei simboli del primo miracolo Chievo in A. Nel 1998/1999, invece, arrivò il primo sorriso giallorosso: fu 1-2 con Marazzina che poté solo accorciare le distanze dopo le reti di Zamboni e Giannini.

Nel 2001/2002 andò in scena il primo precedente in Serie A. Eugenio Corini, oggi tecnico del Lecce, era regista del Chievo, che vinse ancora. Marazzina aprì ancora le marcature, Cimirotic pareggiò ma…proprio Corini firmò la vittoria con un rigore preciso a spiazzare Chimenti. Due anni dopo, il destino fu inverso. I salentini gioirono al Bentegodi e misero benzina all’accelerazione decisiva per la rimontona salvezza a firma Delio Rossi.

Lo stadio veronese fu amaro per il Lecce di Zeman, sconfitto alla quinta giornata. Tiribocchi raddoppiò l’1-0 di Baronio e a nulla valse lo splendido tiro da fuori di Mirko Vucinic. Altro successo Chievo, fu 3-1, l’anno dopo contro il Lecce di Baldini. Le due squadre si ritrovarono poi in B nel 2007/2008 dando vita a un pirotecnico 3-3. Il Tir, questa volta in maglia Lecce, fissò il punteggio sull’equilibrio finale insieme alla doppietta di Valdes. Le due squadre andarono a braccetto in A, e nella massima serie fu ancora segno X: Mantovani, all’88’, negò la gioia ai giallorossi allenati da Beretta forti del vantaggio di Vives.

Chiudono il ruolino due 1-0 per il Chievo nelle ultime stagioni in A del Lecce prima della precedente. Rigoni piegò il Lecce il 1 maggio 2011 nella giornata precedente al glorioso 2-1 sul Napoli. Ben più amaro fu l’ultimo precedente giocato al Bentegodi: la rete di Vacek spinse verso la retrocessione la banda Cosmi, già condannata alla retrocessione dalla contestuale vittoria del Genoa sul Palermo. Era il 15 maggio del 2012.

TABELLA PRECEDENTI A VERONA:

Totale incontri: 11
Vittorie Lecce: 2
Pareggi: 3
Vittorie Chievo: 6
Gol Lecce: 12
Gol Chievo: 17

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
Sassuolo-Lecce, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
lecce empoli
Qualche dubbio sul modulo e mega ballottaggio a centrocampo vinto dal giovane albanese. Ecco le...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce