Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

MI RITORNI IN MENTE – Contro il Frosinone sotto il diluvio “nacque” il Lecce di Papadopulo (VIDEO)

Nella nostra rubrica nostalgica ricordiamo Lecce-Frosinone 5-0 del 2006/2007, secondo successo dell’allenatore toscano nello spezzone di campionato da subentrante di Zdenek Zeman. Dopo quella netta vittoria, il Lecce macinò punti mettendosi al scuro.

Sotto la pioggia davanti a pochi intimi. Lecce-Frosinone, oltre che sfida al vertice in Lega Pro, è stata più volte partita nel tabellone della Serie B. Nell’atipica serie cadetta del 2006/2007, con Juventus, Napoli e Genoa a dominare tutte le concorrenti, per il Lecce, retrocesso dalla Serie A, prima di tutto bisognava non rischiare. Qualche pericolo, però, si percepì dopo il fallimento della seconda avventura zemaniana al Via del Mare. Per cambiare identità alla squadra giunse Giuseppe Papadopulo, trainer dai principi calcistici opposti al boemo, che ebbe difficoltà anche nei suoi primi impegni. La svolta però si concretizzò dopo Lecce-Frosinone 5-0, gara appunto giocata sotto un copioso diluvio.

ARIA. Alla roboante vittoria contro i ciociari, arrivata dopo un solo successo nelle prime sette gare a seguito dell’ingresso in panchina, seguirono quattro affermazioni nelle successive cinque gare. Dopo il passaggio a vuoto in casa del Rimini, il Lecce di Papadopulo vinse contro Modena (1-0), Arezzo (1-0), Piacenza (1-0) e Crotone (1-3). Il filotto allontanò le nubi dopo il difficile avvio di campionato con il boemo e permise all’allenatore di gettare le basi per la promozione dell’anno successivo.

LA PARTITA. Il Lecce passò in vantaggio al 13′ dopo una sortita di Tiribocchi annullata dalla parata di Chiodini. Corner battuto da Giuliatto e inzuccata vincente di Polenghi. Due minuti dopo arrivò il raddoppio di Munari, con un “gollonzo” da rimpallo su rinvio di Argillo. Chiodini blocca ancora il Tir ma sembrò una partita nata sul 2-0 per il Lecce. Lodi, al 18′, firmò la prima occasione del Frosinone con un tiro respinto dalla difesa su Di Nardo, che colse il palo. Dedic sfiorò il gol del 2-1 al 27′ ma al 38′ arrivò il tris leccese. Slalom di Valdes e difesa del Frosinone, portiere compreso, scartata come una serie di paletti. Al 40′, poi, il poker. Rigore per fallo di Argilli, poi espulso per intervento da ultimo uomo, e trasformazione di Valdes, atterrato dal difensore di Jaconi. Sul 4-0 per il Lecce si chiuse il primo tempo. Vives, al 61′, stampò il pallone sulla traversa al 61′. Quattro minuti dopo cinquina: il neoentrato Vascak, dai venti metri, punì Chiodini. Il portiere del Frosinone negò però, per la terza volta, la gioia del gol a Tiribocchi, preciso su cross di Vives al 90′. Sulla respinta s’avventò Caccavallo, il cui destro incocciò la traversa.

Il tabellino

10/03/2007, ore 15:00 – Lecce, stadio Via del Mare – 27° giornata del Campionato di Serie B 2006/2007

Lecce: Pavarini; Polenghi. Diamoutene, Cottafava, Tesser (57’Vascak); Munari, Juliano (53’Herzan), Vives, Giuliatto; Valdes (68’Caccavallo). Tiribocchi. All. Papadopulo

Frosinone: Chiodini; Ischia, Argilli, Cannarsa, Bocchetti; Lodi, Perra, D’Antoni (59’Galasso), Di Venanzio (55’Lacrimini); Di Nardo (67’Castillo), Dedic. All. Jaconi

Marcatori: 13’Polenghi, 15′ e 38′ Munari, 42′ rig.Valdes, 66’Vascak

Espulso Argilli (F) al 41′

Ammoniti Polenghi (L), Cannarsa (F)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Salernitana-Lecce...
Ecco il confronto tra la formazione ufficiale e i pronostici della vigilia...
Salernitana-Lecce, le pagelle: dietro si soffre soprattutto sugli esterni, la grinta di Blin si fa...

Altre notizie

Calcio Lecce