Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Torna Lecce-Frosinone dopo gli amari playoff 2014. Con i ciociari la vittoria più larga di sempre

Nell’ultima sfida fu un pari nell’andata di una finale che venne così compromessa. In passato diverse goleade giallorosse.

Dopo il sudato pareggio con il Venezia, il Lecce è chiamato ad un altro big match, sempre tra le mura amiche, con il Frosinone. I ciociari vengono da un ottimo periodo con due vittorie importanti di fila, e tornano a giocare al Via del Mare a 6 anni dall’andata della finale playoff 2014. Le due formazioni si sono affrontate 11 volte nella loro storia nel Salento tra Serie B, C e Interregionale.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 6 vittorie a 2, più 3 pareggi. La primissima fu un match di I Serie Interregionale 1957/58, che si concluse con un clamoroso successo salentino per 10-0. Si tratta della più larga vittoria della storia del Lecce, alla pari di un derby con il Liberty Bari di 12 anni prima che si concluse con il medesimo punteggio. Mattatore di quel match fu il leccese doc Mimmo Renna, autore di una tripletta. Alla fine di quel campionato il club del capoluogo otterrà il ritorno in Serie C, mettendo fine al periodo più buoi della sua storia, durato quattro anni di quarta serie.

La vendetta frusinate, non certo nelle dimensioni del distacco ma nei punti portati a casa, arriverà al secondo incrocio, quello della C 1966/67 concluso 0-1. Torna a sorridere il Lecce nella terza disputa, sempre in terza serie, decisa nel 1972 dall’ala di casa Ennio Fiaschi. E’ il periodo in cui i due club si incrociano per più anni di fila, 4 tra il ’72 ed il ’75 con due vittorie giallorosse e due pareggi.

Dopo una pausa trentennale, ecco la prima sfida in Serie B. Ed è di nuovo goleada Lecce: 5-0 per la squadra di Papadopulo, da poco subentrato a Zeman. Papadopulo che otterrà la promozione in Serie A un anno dopo, ed a contribuire al terzo posto finale c’è anche il 3-0 al Frosinone firmato Fabiano, Zanchetta ed Ariatti. Secondo sorprendente successo ospite nella terza giornata 2009/10, quando i gialloazzurri del leccese Moriero sgambettarono i futuri campioni di De Canio vincendo 1-3.

Da lì il salto alle ultime sfide, quelle della combattutissima annata 2013/14. Nel girone B del campionato di Prima Divisione è lotta a tre per la vetta, ed il Lecce prova a rilanciare le proprie quotazioni battendo 2-0 il Frosinone con gol di Beretta e Bogliacino. Alla fine sorriderà il Perugia, ma per le due squadre ci sarà ancora la chance playoff. Come prevedibile, fu finale proprio Lecce-Frosinone, con i salentini dati per favoriti ma che sprecarono un’ottima chance nel match d’andata, l’ultimo tra le due squadre al Via del Mare: giallorossi in vantaggio con Papini ma raggiunti poco dopo da Gori. Un pari amaro che contribuì alla promozione laziale in Serie B.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 11
Vittorie Lecce: 6
Pareggi: 3
Vittorie Frosinone: 2
Gol Lecce: 26
Gol Frosinone: 7

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...
Sfida poco più che inedita per i giallorossi nell’Emilia neroverde. Appena tre gli incontri disputati...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce