Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Al via oggi l’Europeo Under 21. A giocarsela c’è anche la Danimarca di Hjulmand

La stellina del Lecce potrebbe guidare la mediana della sua Nazionale, che esordirà domani. Nel pomeriggio tocca all’Italia.

Con qualche mese d’anticipo rispetto ai programmi originari (il cambiamento è avvenuto dopo lo spostamento dell’Europeo “big”) prenderà oggi il via il Campionato Europeo Under 21 2021 di Slovenia e Ungheria. Il calendario internazionale stravolto dal Covid ha creato una rassegna continentale unica, con i gironi della fase finale previsti per questi 8 giorni mentre quarti, semifinali e finali si giocheranno tra il 31 maggio ed il 6 giugno. Una versione “spezzata” che, comunque, consentirà ai promettenti calciatori europei di misurarsi nella rassegna vinta l’ultima volta dalla Spagna.

16 squadre divise in 4 gironi, dai quali verranno dunque fuori le migliori 8 Under 21 d’Europa. La favorita dai bookmakers sembrerebbe essere la Francia, data lievemente avanti rispetto a Spagna e Germania seguite a loro volta da Inghilterra e Italia. Per gli Azzurrini di Nicolato girone non semplice contro le Furie Rosse, l’ostica Repubblica Ceca e la Slovenia padrona di casa (i match del proprio girone l’Italia lo giocherà a Maribor e Celje). L’obiettivo è il primo posto per evitare scontri diretti ai quarti, ma non sarà semplice.

Nelle convocazioni per il ct non sono mancate sorprese, su tutte la rinuncia a un big come Bastoni in difesa. C’è invece lo zoccolo duro di un collettivo tutto sommato molto giovane: dal portiere Carnesecchi ai difensori Marchizza e Gabbia, passando per il leader Tonali e le punte Cutrone e Scamacca. L’unico esordiente è invece il 2002 Colombo in prestito alla Cremonese dal Milan. Tanti i “rivali” del Lecce in B chiamati da Nicolato: ben 11, su tutti i monzesi Frattesi e Pirola, l’empolese Ricci e gli spallini Sala e Ranieri.

Ma c’è anche un pezzo di Lecce in questo Europeo Under 21, ed è di quelli di lusso. A guidare la Danimarca, impegnata nel girone C assieme a Francia, Islanda e Russia, ci sarà il centrocampista Morten Hjulmand. O, meglio, dovrebbe esserci, perché il classe ’99 è stato titolare in appena 2 delle 10 gare di qualificazione dell’undici del ct spagnolo Albert Capellas. Questi lo ha schierato dall’inizio (sempre come mezzo destro) nei primi due impegni vinti con Romania e Irlanda del Nord, nel lontano 2019, per poi utilizzarlo 4 volte a gara in corso. In altre 3 occasioni è rimasto invece in panchina, mentre in occasione dell’ultimo incontro pareggiato in Romani non è stato neppure convocato.

Parliamo tuttavia del 17 novembre scorso. Dal biennio di qualificazione in poi parecchie cose sono cambiate, sia perché alcuni big (gli “italiani” Skov-Olsen e Damsgaard in particolare) hanno fatto il salto nella maggiore, sia soprattutto perché il giovane Morten è sbarcato nel Salento esplodendo e strappando unanimi applausi. Resta ora solo da attendere se domani, alle 21 a Szombathely, la città più antica d’Ungheria, Capellas deciderà di puntare su di lui per opporsi alla Francia degli astri Guendouzi, Ikoné, Camavinga ed Edouard. Per poi capire, dunque, se potrà essere anche l’Europeo di Morten Hjulmand.

I GIRONI DELL’EUROPEO UNDER 21:

Girone A

Ungheria
Germania
Romania
Olanda

Girone B

Slovenia
Spagna
Repubblica Ceca
Italia

Girone C

Russia
Islanda
Francia
Danimarca

Gruppo D

Portogallo
Croazia
Inghilterra
Svizzera

IL CALENDARIO:

24 marzo 2021

Slovenia-Spagna 18:00

Repubblica Ceca-Italia 18:00

Romania-Olanda 21:00

Ungheria-Germania 21:00

25 marzo 2021

Inghilterra-Svizzera 15:00

Russia-Islanda 18:00

Portogallo-Croazia 21:00

Francia-Danimarca 21:00

27 marzo 2021

Slovenia-Repubblica Ceca 18:00

Ungheria-Romania 18:00

Spagna-Italia 21:00

Germania-Olanda 21:00

28 marzo 2021

Islanda-Danimarca 15:00

Croazia-Svizzera 18:00

Russia-Francia 21:00

Portogallo-Inghilterra 21:00

30 marzo 2021

Germania-Romania 18:00

Olanda-Ungheria 18:00

Spagna-Repubblica Ceca 21:00

Italia-Slovenia 21:00

31 marzo 2021

Croazia-Inghilterra 18:00

Danimarca-Russia 18:00

Islanda-Francia 18:00

Svizzera-Portogallo 18:00

31 maggio 2021

Quarti di finale

3 giugno 2021

Semifinali

6 giugno 2021

Finale

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ci mancavano pure gli europei under 21 ntra le palle

Dario
Dario
3 anni fa

Deve essere un genio questo per lasciare in panchina un mostro come Hjulmand, che a livello under 21 farebbe la differenza a occhi chiusi. Vabbè meglio per noi se non le gioca tutte, magari ci ritorna integro e riposato.

RDN
RDN
3 anni fa
Reply to  Dario

Infatti meglio che resti in panca

Articoli correlati

lameck banda
L'operazione è stata eseguita a Villa Fiorita (Perugia)...
Corvino vuole tenersi stretta la sua ultima intuizione in panchina...
L'approfondimento sui due attaccanti che riescono a giocare insieme e a colpire...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce