Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Lecce di Corini da record: è sua la striscia di vittorie più lunga in B, ma…

La vittoria di ieri sera porta il Lecce 2020/2021 nell’Olimpo dei numeri. Solo una volta, infatti, i giallorossi hanno centrato cinque vittorie consecutive in cadetteria. Solo una volta, i salentini hanno toccato numeri simili.

Eugenio Corini punta forte al colpaccio al suo primo anno nel Lecce e comincia a macinare numeri potenzialmente eterni. Con il successo sulla Salernitana nel big match le vittorie consecutive in campionato sono cinque. Prima del 2-0 ai campani, sono caduti sotto i colpi di Coda e compagni Reggiana (0-4), Chievo (4-2), Venezia (2-3) e Frosinone (0-3). Quindici punti raccolti in serie che rappresentano un record assoluto nella storia del Lecce.

I giallorossi hanno superato i poker di vittorie colti da Luigi De Canio (2009/2010) e Giuseppe Papadopulo (2006/2007). Con il tecnico materano, il Lecce centrò un importantissimo filotto a metà del girone d’andata battendo Salernitana (1-0), Gallipoli (0-3), Reggina (3-2) ed Empoli (1-0). Il pokerissimo fallì nello scontro diretto in casa del Torino, quando Giacomazzi pareggiò al 90′ la doppietta di Bianchi dopo l’illusorio vantaggio di Vives.

Quattro vittorie furono raggiunte anche nel primo spezzone di stagione con alla guida Papadopulo. Il Lecce, in zone medio-basse della classifica al momento della fine dello Zeman-bis, superò in serie Modena (1-0), Arezzo (1-0), Piacenza (1-0) e Crotone (1-3). Un tris di vittorie di misura al Via del Mare prima della scorribanda calabrese per respirare al meglio nel torneo di B caratterizzato dalla contestuale presenza di Napoli, Juventus e Genoa. Proprio contro i bianconeri fallì la cinquina. La Juve di Deschamps vinse 1-3 nel Salento.

A cinque vittorie consecutive in campionato, Corini aggancia la statistica già centrata dal Lecce di Gian Piero Ventura nel 1996/1997. L’avvio strabiliante dei galacticos, allora neopromossi dalla C, annichilì cinque avversarie. La Reggina all’esordio (1-2), poi Padova (3-0), Foggia (2-1), Venezia (0-1) ed Empoli (2-0). Solo la sconfitta in casa del Genoa interruppe un ruolino che conobbe due altre vittorie nella settima e nell’ottava giornata, colte rispettivamente con Chievo (3-1) e Cremonese (0-1).

SERIE POSITIVE. Se si parla invece di serie senza sconfitte, il record di gare senza perdere in Serie B fa parte del cammino del Lecce 1992/1993. Bruno Bolchi colse ben 19 risultati utili.  Con Delio Rossi, poi, i giallorossi rimasero imbattuti per ben 17 partite. Segue il cammino di Carletto Mazzone, caratterizzato dalle 16 gare positive nel 1987/1988, anno in cui ci fu la promozione in A. Giuseppe Papadopulo si prende il quarto posto con 14 (2007/2008). Segue a ruota, il Lecce del primo salto in A: con Eugenio Fascetti, nel 1984/1985, le gare senza perdere furono 13. Corini è a 10, chissà se anche questa classifica sarà destinata a muoversi…

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Fabrizio
Fabrizio
3 anni fa

Con Bruno Bolchi nel 1992/93 i risultati utili furono 19

Articoli correlati

L’allenatore ravennate incontrerà anche quest’anno la squadra giallorossa...
gotti
L’allenatore di Porto Viro incontrerà per la nona volta gli emiliani, la compagine più sfidata...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce