Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Euro 2020, ok del Governo al pubblico negli stadi

L’esecutivo ha stabilito che il pubblico potrà tornare allo stadio in occasione di Euro 2020. Le modalità saranno stabilite dal CTS.

Il Governo italiano ha stabilito che il pubblico potrà tornare allo stadio in occasione di Euro 2020. Lo riporta una nota dell’ANSA. Le modalità saranno stabilite dal CTS attraverso un nuovo protocollo. Lo stadio Olimpico di Roma al momento è designato per ospitare quattro partite, tra cui Italia-Turchia dell’11 giugno ovvero la gara inaugurale della manifestazione. Poi Italia-Svizzera del 16 giugno, Italia-Galles del 20 e un Quarto di Finale il 3 luglio.

La UEFA aveva dato tempo fino al 7 aprile ad ogni città facente parte dell’organizzazione dell’evento per presentare un piano di riapertura degli stadi. Se una città dovesse proporre uno scenario a porte chiuse, le partite in calendario potrebbero essere trasferite in altre città. La decisione definitiva sarà presa dalla UEFA il prossimo 19 aprile.

Il presidente della Figc Gabriele Gravina, secondo quanto si legge su Gazzetta.it, ha ricevuto poco fa una lettera del Ministro della Salute Roberto Speranza con il suo assenso, che sarà ora immediatamente girato all’Uefa. La Federcalcio europea voleva infatti un via libera per quanto riguarda almeno il 25% della capienza. Nella mail di Speranza si afferma che ora toccherà al Cts “chiarire i protocolli che consentano di svolgere in sicurezza gli eventi”. Non viene quindi indicato il numero degli spettatori come le modalità con cui potranno accedere gli spettatori (eventuali test del tampone o vaccinazione già effettuata).

Il presidente della FIGC ha commentato così la decisione: “La disponibilità acquisita dal Governo italiano è un ottimo risultato che fa bene al Paese, non solo al calcio. Ringrazio in particolare il Ministro della Salute Roberto Speranza perché ci ha comunicato di aver dato incarico al CTS di individuare le migliori soluzioni che consentiranno la presenza di pubblico allo stadio Olimpico di Roma in occasione del prossimo campionato Europeo. In un momento tanto complesso, è stata comunque manifestata chiaramente la volontà di veder confermata la presenza italiana a questo grande evento, dando fiducia alla Figc. Il governo italiano ha chiesto parere al Cts, per valutare, sulla base del quadro epidemiologico e dell’andamento delle vaccinazioni, la possibilità di prevedere una presenza limitata di pubblico per gli Europei di calcio che si terranno a partire dall’11 giugno”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo il trionfo della Nazionale di Mancini a Euro 2020, suggellato dalla parata di Donnarumma...

Lo svizzero ha sbattuto fuori la Francia, l’azzurro decisivo con Galles ed Austria ed il...

Ottavo di finale di Euro 2020 scoppiettante a Bucarest: la favorita Francia, contro gli elvetici...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce