Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sticchi (GdS): “Vietato abbattersi, ma reagire con entusiasmo. E se Majer avesse calciato…”

Il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani ha commentato il ko subito con la SPAL sulle colonne de La Gazzetta dello Sport.

VOLTARE PAGINA. “Lo stop ci può stare, adesso dobbiamo essere bravi a rialzarci prontamente. Siamo lì in seconda posizione, un punto davanti alla Salernitana, ma in pratica ci troviamo a +2 per il vantaggio negli scontri diretti con i campani. Non possiamo assolutamente patire scorie di questa sconfitta, non c’è il tempo per farlo. Bisogna voltare subito pagina e ripartire con la nostra serenità ed il nostro lavoro.  Non è il momento di fare processi o demoralizzarci. Ora serve l’equilibrio nel gestire questo passo falso”.

STANCHEZZA. “Si è vista in campo un po’ di stanchezza. E forse la squadra ha patito anche il primo caldo più degli avversari. Stavolta i cambi dalla panchina non hanno prodotto quanto fatto in altre occasioni, quando spesso ci hanno portato soluzioni che hanno permesso di raddrizzare le partite. In questo incontro non è avvenuto nemmeno questo”.

SERIE. “La squadra veniva da una lunga serie di vittorie e risultati utili, con ben 6 successi di fila. Ha sempre fatto bene, mettendoci tutte le proprie energie fisiche e nervose. Purtroppo ci può stare che in una singola partita si perda contro una squadra attrezzata e forte come la SPAL, che è retrocessa con noi dalla A e costruita per ritornarci subito”.

EPISODI. “Dopo il gol del pareggio, Majer ha avuto quell’occasione per raddoppiare preferendo mettere il pallone in mezzo anziché concludere in porta. Tuttavia non mi sento di rimproverare nulla né a lui né alla squadra dopo un buon primo tempo. La ripresa è stata invece decisa dagli episodi, con il 2-1 firmato dalla SPAL sugli sviluppi di un corner e la traversa di Stepinski allo scadere”

MORALE. “Peccato, potevamo pareggiare, ma i ragazzi vanno incoraggiati e spronati perché questo non è il momento di rabbuiarsi, bensì di continuare con l’entusiasmo di questi giorni giorni e andare avanti. Non deve cambiare una virgola di quello che è il nostro stato d’animo del periodo”.

 

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

E se mia nonna avesse le ruote…
Facciamo che i tiri in porta li fanno gli attaccanti nelle prossime 5 gare?
Dai che il traguardo è lì!
Un ultimo sforzo!!! ❤️?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Smaltita la delusione del dopopartita in cui il Lecce ha perso occorre rimanere lucidi ed esaminare la prestazione del Lecce da più punti di vista.
Dal punto di vista tattico sicuramente il Lecce è stato ingabbiato da due fattori: uno, il centrocampo ferrarese, che ha di fatto limitato Hjulmand. Un altro fattore è la scarsa forma di Coda e poi lo scarso apporto dei cambi entrati in corso d opera. Ma nonostante tutto, se nella seconda parte del primo tempo avessimo concretizzato l azione liberata da un colpo di tacco geniale della nostra seconda punta, sicuramente staremo parlando di un’ altra partita.
Da un punto di vista tattico i cambi hanno creato molta confusione, confusione che come contro l ‘ Ascoli ha prodotto poco o nulla.
Un’ altra cosa che emerge da questa partita è che molti giocatori a centrocampo della Spal sono dotati di ottimo fraseggio, palla sotto I piedi e quindi tecnica. Purtroppo nel Lecce manca questa precisione , cosa che di fatto limita molto il nostro attacco e le nostre sortite offensive.
Da un punto di vista atletico, mentre qualche giocatore corre, altri sembrano stanchi . Forse in questa partita avrei giocato con Rodriguez dal primo minuto. E in effetti , partire sempre con gli stessi uomini titolari si rischia di fare il gioco di squadre che studiano le mosse e riescono ad imbrigliare giocatori che fan la differenza.
Corini non è perfetto. È un allenatore che ha le sue idee. Reputo abbia ricevuto una possibilità enorme e che la stia ORA sfruttando a dovere , ma non per questo non sbaglia.
È chiaro che quello che più colpisce da questa partita ed a me ha colpito in negativo, è stata la sufficienza con cui in difesa si è lasciato spazio ai giocatori della Spal. Lasciandoli liberi prima di tirare due volte dal limite dove le marcature erano laghissime e dove nel calcio d angolo si era persa la marcatura sull’ uomo che ha crossato per il gol decisivo. Lucioni non è alto e l’ errore difensivo va a sommarsi a quello di Corini che aveva invitato Tachsidis a uscire dall’ area per la ripartenza. Lucioni era ammonito,come quando fu sostituito da Pisacane, forse io l avrei sostituito con Demarku che merita secondo me di giocare, almeno il secondo tempo.

Un ‘ ultima analisi va fatta dicendo a tutti , che sia chiaro, che dovremmo essere felici per il 2 posto ancora nostro evitando drammi per una sconfitta che ci sta …
Invito però la società a riflettere sul fatto che questa squadra così com’è non potrebbe competere in serie A. Il livello qualitativo è ancora basso e non di livello. MAYER, TACHSIDUS, E ALTRI A CENTROCAMPO , TRANNE HJULMAND non garantiscono un gioco fluido ed efficace.
Pesa ad oggi la mancanza di Mancosu al posto di Henderson. Non avere un sostituto ideale nelle partita di ieri per Henderson ha provocato che una punta, lo spagnolo, ha dovuto giocare lontano dalla porta….cosa improponibile per un giocatore che fa degli ultimi 20 metri il suo campo preferito.
Forza Lecce comunque sapendo che a questo punto della stagione l errore imperdonabile sarebbe concedere alla Salernitana un posto al sole che mai potrebbe meritare.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Forza Ragazzi

Articoli correlati

L'ex calciatore giallorosso degli anni 80' ha parlato della formazione di Gotti nel podcast: "Nu...
Il 20 aprile 1986 ci fu il ribaltamento del trionfo annunciato della Roma. Uno stadio...
Nel corso dell'incontro che si è svolto al liceo "Siciliani" di Lecce, il presidente ha...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce