Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

QdP – Corvino: “Tifosi contrari alla Superlega? Era inevitabile. Il tifo è retto dalla passione!”

Il direttore dell’area tecnica giallorossa parla a Il Quotidiano di Puglia (intervista di Giovanni Camarda) della nascita della Superlega.

LE REAZIONI DEI TIFOSI NON SONO BUONE. «Era inevitabile. Il tifo è retto dalla passione, a sua volta alimentata dai risultati, dagli obiettivi, dal desiderio di vedere la propria squadra conquistare un successo. Qui dove sarebbe la conquista? Si sono seduti a tavolino e hanno deciso: ok, facciamolo. Non perde nessuno, non retrocede nessuno. Ma, alla lunga, i problemi torneranno a galla. Riusciranno a indebitarsi lo stesso, pur disponendo di una montagna di soldi. Perché, pur di superarsi a vicenda, continueranno a fare il passo più lungo della gamba».

QUAL E’ IL LORO ERRORE? «È facile: la mancanza di idee. Queste società, sull’orlo del default, hanno sempre sopperito ad una progettualità di corto respiro con investimenti a perdere. Hanno inseguito il nome a effetto da dare in pasto alla gente, costruendo in realtà nulla. E alterando i valori di mercato, con somme ingentissime spese per campioni sul viale del tramonto. Ma così sono buoni tutti, fare una squadra con queste modalità è un po’ come giocare alla play station. È chiaro che di questo passo si finisce dritti nel burrone. Oppure ci si inventa la Superlega».

LA PAY-TV E’ DOMINANTE. «È vero, però almeno le tv non sono riuscite a stravolgere lo spirito dello sport, le regole di ingaggio. E non hanno impedito che una piccola squadra potesse confrontarsi con una grande, come è sempre stato, da più di cento anni in qua. I ricavi da tv sono in crescita, prima del covid la gente riempiva gli stadi. Ha sempre funzionato, perché cambiare?».

I PROBLEMI CI SONO LO STESSO. «Certo, non è un bel momento per il nostro mondo, ci mancava pure la pandemia. Ma sarebbe utile confrontarsi, trovare delle soluzioni, compattarsi e rendere sostenibile l’attività. E non spaccare tutto come stanno facendo Agnelli e i suoi sodali».

QUALI RISCHI PER IL MOVIMENTO? «Le conseguenze sono chiare: tutti i campionati si svaluteranno, rimarranno solo le briciole e sarà ancora più difficile andare avanti. Si impoverirà il livello tecnico della nostra Nazionale, non si investirà più sui vivai quando invece la priorità sarebbe proprio quella, unita alla necessità di migliorare le strutture, i campi di allenamento, prima ancora degli stadi».

SI PUO’ FARE QUALCOSA PER OSTACOLARE LA REALIZZAZIONE DELLA SUPERLEGA? «Non così. Ci siamo svegliati stamattina trovandoci di fronte al fatto compiuto da parte di questi 12, autoproclamatisi i migliori.  Io voglio sperare che ci siano ancora margini perché la tempesta non diventi perfetta, altrimenti sarebbe un disastro. Mi auguro che le federazioni nazionali ed internazionali, la politica, le altre società si oppongano con tutte le loro forze. E confido soprattutto nel ruolo della gente, dei tifosi, il vero target dell’operazione.  Senza di loro, la Superlega alla lunga non potrà andare lontano e non riuscirà mai ad avere l’appeal di un calcio in cui accanto a un Golia ci sia sempre anche un Davide».

Qui la prima parte dell’intervista.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Silvio Tempesta
Silvio Tempesta
3 anni fa

Caro Pantaleo, l’Italia è un paese fatto così (per i furbi saccenti = “cancro del Paese”).
La prova ce l’abbiamo in parlamento: tutti NON ELETTI. ?
FORZA LECCE SEMPRE E COMUNQUE!!!
?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️

Articoli correlati

Il valore della rosa allestita da Pantaleo Corvino è cresciuto di quasi 59 milioni di euro....
Quello di maggio potrebbe essere un mese memorabile per la formazione nerazzurra....
Buone notizie per i brianzoli in vista della trasferta nel Salento di sabato pomeriggio...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce