Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Solo due successi Reggina a Lecce. Nell’ultima fu rimontona con Tsonev

Bilancio nettamente favorevole ai giallorossi, sconfitti però nel primo incrocio cadetto con Ventura alla guida.

Persi i favori del pronostico e con essi, almeno momentaneamente, il secondo posto, il Lecce cerca riscatto ospitando la Reggina. Sfida che si presenta come ostica tra due vecchie regine del sud e che torna tra i cadetti a undici stagioni dall’ultima volta. Le due formazioni si sono affrontate 24 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B e C.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 15 vittorie a 2, più 7 pareggi. La primissima fu un match di Serie C 1949/50 e terminò con il risultato di 0-2 per gli ospiti. Nel match successivo (un anno più tardi) ecco subito la rivincita e la gioia numero 1 per i salentini, protagonisti di un roboante 5-1 in rimonta con reti di Prevosti (doppietta), Bislenghi, Cardinali e Stabellini. Goleade giallorosse anche nei successivi due impegni (3-0 e 4-0), mentre bisogna arrivare al 1960 per trovare il ritorno a punti degli amaranto con il primo pari assoluto, per 0-0.

Sarà sempre e solo Serie C (e quasi tutti trionfi salentini) fino al 1975/76, quando il Lecce saluta i calabresi andando in B: quell’anno finirà 0-0. E, al ritorno delle due compagini nella stessa categoria, ecco il secondo ed ultimo successo Reggina al Via del Mare. E’ la B 1996/97 quando gli ospiti sorprendono Ventura ribaltando il vantaggio di Francioso grazie ad un doppio Dionigi. Quell’anno il Lecce troverà comunque la promozione in Serie A così come nel 1998/99, campionato avviato proprio dall’1-o sulla Reggina nel match d’esordio: gol al 3′ di Margiotta.

Le due squadre saliranno a braccetto (per gli amaranto è la prima assoluta), dando vita ad un match epico in A al Via del Mare. Sesa e Bonomi ribaltano Baronio, Lecce in 9 nel finale e con Lima tra i pali, in luogo dell’espulso Chimenti, a parare l’impossibile per il tripudio del Via del Mare. E sarà 2-1 anche nei due successivi impegni di A, secondo dei quali all’ultima del 2003/04 con tanto di festa-salvezza giallorossa e Chevanton in gol direttamente da corner. Seguiranno tre pari di fila fino all’ultimo confronto cadetto, il 27 ottobre 2009: è 3-2 pirotecnico, con la Reggina due volte in vantaggio con Bonazzoli e Pagano prima raggiunta da Marilungo e poi ri-raggiunta e ribaltata da Baclet al 90′.

Dopo quello strepitoso incrocio solo sfide di C. La prima nel 2014/15, 2-0 firmato Papini e Miccoli, la seconda due stagioni più tardi con gol-vittoria di Caturano. La terza è tra le più emozionanti degli ultimi anni giallorossi: 18 novembre 2017, l’undici di Liverani è lanciato alla ricerca della vetta ma va sotto 0-2 con doppio Bianchimano prima che il destro secco di Torromino, il gol al volo di Ciancio e l’europunizione di Tsonev facessero esplodere la Curva Nord.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 24
Vittorie Lecce: 15
Pareggi: 7
Vittorie Reggina: 2
Gol Lecce: 37
Gol Reggina: 14

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...
Sfida poco più che inedita per i giallorossi nell’Emilia neroverde. Appena tre gli incontri disputati...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce