Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lecce, ritrova il tuo carattere! Anche un Empoli in festa più aggressivo dei giallorossi

Ieri l’undici di Corini, oltre gioco e risultato, non ha dato le risposte attese in termini di reazione e carisma. Aspetto su cui intervenire assolutamente in vista dei playoff.

Nell’ambiente giallorosso vi era, alla vigilia di Empoli-Lecce, la consapevolezza che il match del Castellani fosse poco più di un “preliminare” di playoff, un match di avvicinamento agli stessi. Eppure, sebbene la sfida non avesse alla sua vigilia quell’attesa che ha caratterizzato pressoché ogni gara degli ultimi mesi, c’era gran voglia da parte degli appassionati di vedere la propria squadra tornare a vincere. Per cercare di agguantare il terzo posto sì (eventualità che sarebbe diventata effettivamente realtà in caso di successo), ma soprattutto per vedere una reazione di carattere, grinta e cuore. Ebbene, anche stavolta questa non c’è stata.

Del difficile momento che stanno attraversando Lucioni e compagni se n’è parlato parecchio, lo abbiamo fatto anche noi. Di certo non si può dire che questo collettivo sia stato messo sotto torchio dall’ambiente, dalla dirigenza o dalla stampa, che anzi hanno sempre riconosciuto le giuste attenuanti a un gruppo giovane, nuovo e reduce da una sensazionale rincorsa. Offrendo, sempre, il giusto supporto necessario. Ci sta, nel corso dell’anno, avere alti e bassi figli di andamenti fisici, dell’evoluzione della complessità tecnico-tattica che compone un lavoro iniziato da zero e anche degli episodi (la traversa di Stepinski, la palla alta di Rodriguez, il palo di Hjulmand). Ciò che è francamente più difficile da accettare per chiunque è vedere una squadra che, nelle difficoltà ma con qualcosa di pesantissimo per cui lottare, non provi a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Non la metta sulla pura (e vitale, a prescindere da caratteristiche singole e stile di gioco) cattiveria agonistica.

Ecco, proprio su questo piano la sfida del Castellani avrebbe potuto dare una scossa importante in vista dei playoff. Invece, anche ieri, si è vista una squadra incapace di mordere l’avversario (oltre il risultato, oltre il mero sviluppo della manovra) soprattutto nelle fasi-clou del match. E ciò fa notizia anche perché c’era di fronte una squadra con lo champagne in mano da una settimana. Una squadra, quella di Dionisi, che di certo ieri non ha fatto calcio spettacolo, incappando anzi in parecchi errori grossolani e difficilmente visti in precedenza, ma che ciononostante ha palesato una maggiore aggressività e voglia di portare a casa il risultato (per mantenere l’imbattibilità casalinga e divenire miglior attacco del torneo: traguardi giustamente perseguiti) rispetto al Lecce.

Ora mister Corini avrà una settimana di tempo per lavorare più che sodo e arrivare pronto ai match decisivi. Certo, quello del carattere non sarà l’unico aspetto dei tanti sui quali intervenire, anzi. Ma, senza una squadra intensa, vogliosa, affamata e cattiva, anche la via del bel gioco e delle singole qualità potrebbe lasciare il Lecce sulla strada dell’incompiutezza.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio Arnesano
Antonio Arnesano
2 anni fa

Il capitolo campionato e” chiuso..e’ andata cosi, siamo quarti ed ai playoff..parlare in questo momento di lucioni empoli, cittadella, corini e tutto il testo e’ controproducente..ora la squadra deve essere lasciata in pace ed anche Corini e tutti devono isolarsi e non rilasciare dichiarazioni..altrimenti, a torto o a ragione, si innescano discussioni, tensioni che ora devono essere evitate..questo tempo lo dedichino solo a tornare irraggiungibili come poco tempo fa..io credo nella svolta..

Bar BIGGI
Bar BIGGI
2 anni fa

A EMPOLI E SCATTATO VERAMENTE UN ALLARME PESANTE, E CIOE CHE LA SCUADRA SUBISCE REGOLARMENTE GOL OGNI PARTITA ,,LO STESSO EMPOLI A SALERNO NON HA FATTO GOL,,MENTRE IERI POTEVA FARNE 4,,QUINDI I MERITI DELLA SALERNITANA SONO EVIDENTI,, IL PROBLEMA DIFESA E ORMAI CRONICO DA TRE ANNI CON GLI STESSI INTERPRETI,,,PROBLEMA NON PRESO IN CONSIDERAZIONE NEANCHE A GENNAIO (PISACANE) DA UN DS ESPERTO COME CORVINO,, AFFRONTEREMO SICURAMENTE I PLAYOFF CON IL 352, SOLO COSI AVREMMO UNA CHANCE,, DIVERSAMENTE SARA IL SOLITO LECCE, CHE DOPO UN GOL SUBITO REAGISCE RISCHIANDO TROPPO.

Gianni
Gianni
2 anni fa

Bisogna stare accanto alla squadra…..le somme le tireremo alla fine. Non dimentichiamo che il progetto è triennale e che probabilmente, a settembre, avremmo tutti messo la firma x un quarto posto al primo anno. Sono anch’io convinto che con Liverani saremmo già in A ma ci possiamo arrivare comunque tramite questi play off.
FORZA RAGAZZI, FORZA MISTER ?♥️?

Ernesto
Ernesto
2 anni fa
Reply to  Gianni

Mmmmah sta storia dei tre anni di progetto, è altamente deleterio, non bisogna assolutamente menzionarlo,così i calciatori si sdraiano

Gioars
Gioars
2 anni fa

Corini abbi il buon senso di andartene Via SUBITO

Ernesto
Ernesto
2 anni fa
Reply to  Gioars

Hahaha hahaha, mannaggia a te,

RDN
RDN
2 anni fa
Reply to  Gioars

Speranza ci mueri subito

Antonio Sicuro
Antonio Sicuro
2 anni fa
Reply to  Gioars

La fascia sinistra è stata il tallone di Achille del Lecce.. Corini non ha saputo rimediare utilizzando in alcune partite, tutti i difensori a disposizione.

Ernesto
Ernesto
2 anni fa
Reply to  Antonio Sicuro

Non solo la fascia sinistra,pure quella destra e la centrale

Articoli correlati

La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce