Resta in contatto

Approfondimenti

Quando con Baroni il capocannoniere fu…un difensore

Una delle stagioni più felici della lunga carriera da allenatore di Marco Baroni fu quella dell’esordio in Serie B. Nel 2013/2014, il tecnico portò alla salvezza la Virtus Lanciano anche grazie a un difensore goleador. Nello staff a disposizione del tecnico fiorentino figurava anche il leccese Primo Maragliulo.

Una squadra quadrata, attenta difensivamente e rocciosa in fase di non possesso. Sono stati spesso questi i comandamenti scritti sulla lavagnetta tattica da Marco Baroni, specialmente nelle stagioni in cui l’obiettivo era la salvezza e per percorrere la strada irta d’ostacoli verso il successo bisognava prima non prenderle. Dopo numerose esperienze in C, nell’estate del 2013. dopo i due anni alla Juventus Primavera, Baroni sbarcò in B. La Virtus Lanciano scelse lui per sostituire Gautieri, salvatosi con qualche patema alla prima stagione in cadetteria. Come già descritto nel nostro approfondimento, l’anno coi frentani fu importante per Baroni, che costruì una squadra operaia dove anche gli attaccanti Piccolo e Falcinelli strappavano sonori applausi per i compiti difensivi. L’happy ending del campionato, chiuso con uno storico 10° posto, è solo il numero più celebre che si ricorda a Lanciano.

L’equilibrio sancì il rendimento della Virtus. 45 reti incassate dai portieri Sepe e Aridità fecero il paio con 44 reti di una…cooperativa comandata da un difensore. Il pacchetto arretrato, che poté contare anche sull’ex giallorosso Stefano Ferrario, sancì la stagione da record di Federico Amenta, professione difensore centrale, in gol per 6 volte, più degli attaccanti Gatto, Falcinelli e Turchi, fermi a 4. Alla fine i calciatori rossoneri andati in gol furono 16.

13 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Frank De Luca
Frank De Luca
16 giorni fa

Basta cu le chiacchiere mo nciolenu li fatti puntu ,se la machina nu camina rimani a piedi.Quindi speriamo ca la squadra e all’altezza .Amu scire in serie A no a moniceddri.

Francesco Quattrone
Francesco Quattrone
17 giorni fa

Non vi illuderte la Reggina si e salvata perche e una società solida e con grandi giocatori e non perche allenata da Baroni

AL
AL
17 giorni fa

Vedremo se si salva pure quest’anno. Quatrone poi ne parlamu.

Pippo
Pippo
18 giorni fa

Questo ci manda in c.. Tanti esoneri ci sarà un motivo… All’orizzonte vedo una stagione di sofferenza.. Quindi niente abbonamento…

Leccetiamo
Leccetiamo
17 giorni fa
Reply to  Pippo

Bravo, non te lo fare l’abbonamento se non ti piace soffrire per il Lecce. Anzi, magari non scrivere nemmeno, cangia squadra

AL
AL
18 giorni fa
Reply to  Pippo

Ehi Baudo sta parli te lu Catania?

AL
AL
18 giorni fa
Reply to  Pippo

Si capisce che pippi. Basta con la cocaina ba curate.

CorvinoViadaLecce
CorvinoViadaLecce
18 giorni fa

Sarà una stagione di sofferenza con un Allenatore mediocre molto mediocre.

AL
AL
18 giorni fa

Ntorna senza pinnuli sta giri?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
18 giorni fa

E quella volta che moltiplicò i pani e i pesci, non la racconta nessuno?

AL
AL
18 giorni fa

None ci si no iamu cuntate puru te signuria, Giuda regginu.

Massimo
Massimo
18 giorni fa

FORZA BARONI. MA SERVE LA SQUADRA ALTRIMENTI NON POTRÀ FARE MOLTO.L’ALLENATORE INCIDE AL MASSIMO IL 30%.GIOVANNI TRAPATTONI. ALLA SOCIETÀ DICO DI COMPRARE I GIOCATORI SECONDO LE SUE INDICAZIONI E MEGLIO ITALIANI. FORZA LECCE NEL CUORE

AL
AL
18 giorni fa
Reply to  Massimo

E che bisogno c’è del maiuscolo!?

Advertisement

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Avevo 17 anni. Andai ai funerali. Nella Chiesa di S.Antonio a Fulgenzio era impossibile entrare. Fuori c'era tutta la città per l'ultimo omaggio...."

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Grandissimo Kecco anche come allenatore...non ha la fortuna di altri... però è vero anche che in quella circostanza lo ricordo benissimo il..."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "MAZZONE , IL MAESTRO , IL PROFESSORE DEGLI ALLENATORI , DI TUTTI GLI ALLENATORI. Grande educatore, e padre di tutti i ragazzi che ha allenato. Grinta..."

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "'Grande Beto"

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Talentuoso attaccante,anche creativo ed efficace"

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!
Advertisement

Altro da Approfondimenti