Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quella volta che al Via del Mare si giocò Italia-Belgio (VIDEO)

Il Quarto di Finale di Euro 2020 tra Azzurri e Diavoli Rossi, in programma venerdì a Monaco, evoca uno dei quattro appuntamenti in cui la Nazionale giocò al Via del Mare. Con i belgi, nel 1999, l’Italia capitolò in amichevole.

Tutto il paese freme in attesa del Quarto di Finale degli Europei, in cui l’Italia di Roberto Mancini sarà attesa dalla prima sfida contro una big del continente, il Belgio, una delle favorite per la vittoria finale. La nobile contesa tra Jorginho-De Bruyne, Immobile e Lukaku, Donnarumma e Courtois sarà il ventitreesimo incontro tra i due Paesi. Nella lunga lista di gare spicca l’amichevole del 13 novembre 1999, quando l’Italia di Zoff perse per 1-3 contro i belgi nella prima amichevole di avvicinamento a Euro 2000, svoltosi (oltre che in Olanda) proprio anche in Belgio.

Il test match rappresentò la seconda partita dell’Italia giocata a Lecce. Curiosamente, le prime due apparizioni furono caratterizzate da altrettante sconfitte. Prima del Belgio, a gioire contro gli azzurri nel Salento fu la Norvegia, vittoriosa per 2-1 sull’Italia nell’amichevole giocata il 25 settembre 1985. Al vantaggio di Spillo Altobelli, gli scandinavi risposero con Larsen Okland e Davidsen.

La serata autunnale contro il Belgio fu tutt’altro che trionfale per l’Italia di Zoff, che comunque a Euro 2000 arrivò seconda punita soltanto dal golden gol di Trezeguet nella finale contro la Francia. Il Via del Mare accolse la sconfitta degli azzurri con dei sonori fischi. L’ex portiere del Mundial di Spagna’82 provò la difesa a tre, ma l’esperimento si rivelò un disastro: due reti subite da altrettanti colpi di testa, a firma De Bilde e Wilmots, e poi la papera finale di Buffon sul tiro di Goor. Non convinse neanche l’idea di giocare con tre avanti: Inzaghi unica punta sorretto da Totti e Del Piero.

L’Italia cominciò la gara nel peggiore del modi, passando in svantaggio già al sesto con l’inzuccata di De Bilde su dormita della difesa. Gli azzurri accusarono il colpo e per lunghi tratti mancavano le misure tra i reparti. Pian piano, i meccanismi si ritrovarono e, dopo due occasioni non capitalizzate da Dino Baggio e Totti, Vanoli, al debutto, calciò al volo in porta una respinta della difesa belga. Nella ripresa, l’Italia cercò il vantaggio, creando occasioni con Del Piero, impreciso. Nel migliore momento degli azzurri arrivò il 2-1 di Wilmots, autore di uno stacco imperioso prima di battere Buffon, non perfetto al 40′ della ripresa, quando, su una sua respinta corta, Goor realizzò il tris.

Il tabellino

Italia-Belgio 1-3

Italia (3-4-2-1) – Buffon – Panucci (1 st. Iuliano), Ferrara, Cannavaro – Fuser (28′ st Pessotto), D. Baggio, Albertini, Vanoli – Totti (32 st Locatelli), Del Piero – Inzaghi (22 st Montella).

Belgio (4-4-2) – Gaspercic – Genaux, Peeters, Staelens, Van Kerchkoven – Mpenza, Vanderheghe (43 st Clement), Wilmots (42 st Walem), Goor – Strupar (35 st Brugno), De Bilde.

Arbitro: Steinborn

Marcatori: 6′ pt De Bilde, 26 pt Vanoli, 24 st Wilmots; 40′ st Goor

sada

Il primo tempo

Il secondo tempo

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Lecce Grecia
Lecce Grecia
2 anni fa

C’ero pure io!!!!❤Squadroni tutte due.

Luca
Luca
2 anni fa

La ricordo bene quella partita io c’ero

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Sconfitta per l Italia

Articoli correlati

La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce