Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La FIGC approva il protocollo per la prossima stagione

La FIGC ha varato il nuovo protocollo in vista della prossima stagione sportiva il quale andrà a regolamentare l’attività di tutto il calcio professionistico maschile, della Serie A Femminile, dei campionati Primavera 1 e 2 e di tutta la classe arbitrale, oltre che la partecipazione dei tifosi allo stadio.

Requisiti igienico-sanitari

Con l’inizio della nuova stagione, verrà effettuato un tracciamento totale di tutti gli atleti (Gruppo 1 o Gruppo-Squadra) e degli arbitri (Gruppo 2) partendo da uno “screening iniziale”.

In un giorno prefissato da ciascun club, tutti i “Gruppi 1” di tutte le società iscritte ai campionati di cui sopra, dovranno sottoporsi ad: anamnesi totale per ogni individuo, individuando i “vaccinati”, i “guariti” e i soggetti ancora “suscettibili” al Covid-19; visita clinica con misurazione della temperatura corporea; tampone molecolare o test antigenico rapidotest sierologico per individuare pregresse infezioni asintomatiche.

Il medesimo iter di screening iniziale verrà effettuato anche al “Gruppo 2”.

Dalla data di ripresa degli allenamenti fino almeno all’inizio delle competizioni ufficiali, i tamponi saranno obbligatori per tutti gli individui “suscettibili” e andranno effettuati ogni sette giorni con tolleranza di un giorno. Per i “vaccinati” e i “guariti” sarà facoltativo. Test sierologico obbligatorio per l’intero Gruppo una volta al mese.

La FIGC si è riservata la possibilità di modificare il suo Protocollo, in base ai dati epidemiologici raccolti con gli organi competenti, dal momento in cui la stagione agonistica partirà effettivamente con le sue gare.

Partecipazione dei tifosi allo stadio 

Cambia poco per quanto concerne la partecipazione del pubblico negli stadi, ma non è detto che più di qualcosa non possa cambiare con l’evolversi della situazione epidemiologica.

Per il momento, il tetto massimo di tifosi presenti negli stadi sarà ancora di 1000 persone o un massimo del 25% della capienza massima dell’impianto, anche senza certificazione verde (Green Pass) o esito del tampone negativo in zone gialla e bianca, secondo gli ultimi riferimenti e le normative dettate dalle Autorità competenti.

Rimane aperta la possibilità, come detto sopra, di modificare il Protocollo, affidandosi ai metodi di tracciamento delineati dal Governo quali gli stessi Green Pass ed esito negativo del tampone per cominciare ad accogliere un numero ben superiore di tifosi alle partite. Tutto seguendo le regole basilari che i cittadini hanno appreso in tempo di pandemia ai fini di limitare la diffusione del virus.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti favorevoli, compresa la Serie A, a parte la Serie B che si è astenuta...
Le dichiarazioni del presidente federale Gabriele Gravina riportare dal sito della FIGC...
Lo striscione degli Ultrà Lecce appeso fuori lo stadio Via del Mare ...

Altre notizie

Calcio Lecce