Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I numeri di Lecce-Como 1-1: tanti cross ma senza sussulti sottoporta

Le cifre di Lecce-Como 1-1 sanciscono la superiorità dei giallorossi su possesso palla e iniziative offensive messe in cantiere, ma l’andamento della gara evidenzia anche l’incapacità di produrre nitide occasioni da rete. Non sono mancati anche i rischi.

Un Lecce che ancora deve trovare la quadratura, soprattutto in avanti. Il primo punto rimediato in campionato è figlio del pareggio all’esordio casalingo in una partita dove ci si aspettava molto di più di un 1-1 con annessi brividi finali. Il Como, veloce nel raggiungere il pari con Cerri dopo il rigore-gol di Coda, ha infatti confezionato la palla-gol più nitida della gara, fatta eccezione per le realizzazioni.

Basandoci sempre sull’indice xG (expected goal, ossia la “pericolosità” di una situazione offensiva espressa in numeri), la deviazione alta di Solini (0.32) supera nettamente i sussulti del Lecce con Olivieri in avvio (0.10, tiro parato a terra da Gori) e Strefezza (0.07, colpo di testa alto). L’1.31 totale di xG toccato dal Lecce (nettamente inferiore all’1.71 di media del Lecce di Corini) è infatti figlio soprattutto dell’azione del gol di Coda. Tra il tiro toccato con il braccio da Scaglia (0.15), poi rivisto al Var, e il penalty (0.76) si costruiscono i due terzi del bottino offensivo dei ragazzi di Baroni. Troppo poco per una gara da aggredire percorrendo la via del gol.

I giallorossi hanno mantenuto il piglio della gara, con ampie percentuali di possesso palla (65% contro il 35% del Como) e tantissimi passaggi in più degli avversari (496 a 266), ma sono arrivati solo grappoli di cross: al 94′ si è infatti toccata quota 29 traversoni in area. I lariani, dal canto loro, hanno costruito un’ottima partita di contenimento (56 intercetti difensivi contro i 23 del Lecce), giocando con l’intero undici sottopalla nelle frequenti situazioni di possesso del Lecce e distendendosi velocemente una volta conquistata la palla, usando Cerri da centroboa.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Vito
Vito
2 anni fa

Il lecce sotto il piano del gioco è stato superiore in ambo i match però bisogna tirare in porta per segnare essere piu cattivi sulla trequarti ci perdiamo e diamo adito ai contropiedi.

AL
AL
2 anni fa

Come ha scritto un altro utente il Como ha giocato a smorzare i ritmi. Perdento tempo e bloccando spesso la partita. Un po’ come il Venezia a Lecce ai Play off

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...
Il proibitivo impegno di lunedì contro i capitolini sarà un test per capire la portata...

Altre notizie

Calcio Lecce